Area stampa arrow-right icon

AGENDA DELLA DISABILITÀ

Aderisce anche Fondazione Piemonte dal Vivo

News

calendar icon15 marzo 2023

Piemonte dal Vivo aderisce all’Agenda della disabilità.

Con oltre 150 idee per un futuro a misura di tutti, è nata la prima Agenda italiana della disabilità, promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà: un modello di inclusione partecipato, frutto di un lungo percorso di ascolto e co-progettazione iniziato nel 2021 e durato circa un anno, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit e “portavoce” della società civile.

Il documento, che guarda alla disabilità come opportunità e risorsa, raccoglie la sfida del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile, ed è coerente con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.

L’Agenda è costruita attorno a sei temi strategici: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Sulla base di questi goal sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).

L’Agenda è stata presentata il 3 dicembre 2021 con un convegno alle OGR di Torino nell’ambito della Giornata Internazionale per la Disabilità. Dal 2022 diventa ufficialmente il luogo in cui vengono raccolti i progetti più innovativi attualmente prodotti rispetto al tema delle disabilità e delle fragilità, spiegati anche attraverso le interviste a chi li ha realizzati.

Potrebbero interessarti

News

I selezionati della nuova edizione di PROVE D’AUTORE

Adriano Bolognino, Pablo Girolami, Sara Sguotti e Stefania Tansini.

calendar icon29 maggio 2022
News

WELL IMPACT: il Cultural Wellbeing Lab apre al pubblico

Giovedì 12 e mercoledì 25 maggio

calendar icon06 maggio 2022
News

Residanza 2022, finale al Mercadante di Napoli il 21 dicembre

In giuria anche Matteo Negrin

calendar icon15 dicembre 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!