Area stampa arrow-right icon

ANCHE GLI YETI SOGNANO

Laboratori performativi per esplorare il benessere psicofisico di bambini e ragazzi

Laboratorio nell'ambito di Educare alla Bellezza

Gli Yeti fanno così paura? “Anche gli Yeti sognano. Sognano a colori. Sognano di fare cose impossibili: nascondersi in una scarpa, attraversare uno specchio, farsi un maglione con le parole di una poesia. Parlano con gli alberi e con il silenzio. E anche se sono mostri si spaventano. E ci ridono su”. A partire dalle suggestioni di "Murdo" (Premio Andersen 2021 e Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021) viene sviluppato un percorso performativo che indaga i temi della relazione con gli altri, l’attenzione alle diversità, la scoperta e la valorizzazione della propria identità e fisicità, attraverso il linguaggio del teatro e della clownerie.
DESTINATARI

Scuola Primaria II ciclo e Scuola Secondaria di I grado.

TEMATICA

Benessere psico-fisico, cura delle emozioni.

OBIETTIVI
  • aumento dell’autostima e della capacità di auto-ironia;
  • miglioramento delle relazioni interpersonali (tra allievi, tra insegnanti e allievi);
  • benefici psico-fisici che portano all’aumento della serotonina, riduzione del cortisolo,
    rinforzo del sistema immunitario;
  • valorizzazione della diversità e potenziamento delle capacità espressive.
PROGRAMMA

Il laboratorio sarà uno spazio per sperimentare i limiti di ciascuno, svelare le proprie potenzialità espressive e creative alla ricerca del benessere psico fisico. “Anche gli Yeti sognano” prevede un incontro iniziale (online o in presenza) di co-progettazione con i docenti e 4 incontri da 2 ore a cadenza settimanale con la singola classe. L’incontro conclusivo vedrà la presenza di più artisti provenienti da 4 compagnie di esperienza pluridecennale, impegnate nel confronto tra metodologie e linguaggi differenti ma complementari, dalla danza, alla clownerie, al teatro.


Scuola Primaria II ciclo – Tedacà
Avete mai notato quanto può essere rumoroso il silenzio? Questi incontri saranno un’occasione di sperimentazione e socializzazione in cui bambini e ragazzi potranno inventare i propri sogni impossibili scoprendo le pause, i silenzi, le parole migliori per narrare, creando piccole scene corali, dedicando del tempo alle proprie sensazioni, alle percezioni e alla loro deformazione, affrontando paure e accogliendo le diversità.

Scuola Secondaria di I grado – Coltelleria Einstein
Cosa nasconde il naso rosso di un Clown? Attraverso esercizi di improvvisazione, di movimento e di fiducia si svilupperanno interazione, collaborazione e condivisione tra i partecipanti, invenzione comica corale e individuale nel rispetto delle differenze. La ricerca del “proprio clown” sarà elemento conduttore attraverso tecniche specifiche sulla comicità clownesca, sulla gestualità e sul tema dell’ingenuità come stupore e (ri)scoperta di sé stessi.

SOGGETTI PROMOTORI
  • Coltelleria Einstein
  • Le sillabe
  • Onda Teatro
  • Tedacà

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!