Area stampa arrow-right icon

CALL FOR ARTISTS - Vetrina della giovane danza d'autore eXtra

News

calendar icon16 febbraio 2022
Anche per quest'edizione la Vetrina della giovane danza d'autore rinnova il suo formato “eXtra”: non solo un momento di spettacolo attraverso il quale condividere il proprio progetto artistico, ma anche un percorso di accompagnamento online (tra giugno e settembre 2022), finalizzato all'acquisizione di strumenti e nozioni utili a orientarsi nei meandri amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

Anche per quest’edizione la Vetrina della giovane danza d’autore rinnova il suo formato eXtra: non solo un momento di spettacolo attraverso il quale condividere il proprio progetto artistico, ma anche un percorso di accompagnamento online (tra giugno e settembre 2022), finalizzato all’acquisizione di strumenti e nozioni utili a orientarsi nei meandri amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

single image

Dal 15 al 18 settembre le/i giovani coreografe/i saranno inoltre ospitate/i a Ravenna per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore. Una tre giorni di spettacolo – apice del percorso – dedicata alla presentazione delle creazioni realizzate. 

La call si rivolge ad autori e autrici residenti in Italia nonché a formazioni, collettivi, gruppi e compagnie che operino nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca o delle performing arts, senza limiti di età (purché maggiorenni) e attive da almeno 5 anni (prima produzione risalente cioè all’anno 2017). È possibile presentare la propria candidatura per entrambe le sezioni del bando, IN e OUT.

Inviando la propria candidatura alla Vetrina della giovane danza d’autore extra si ha inoltre la possibilità di venire selezionati per Nuove Traiettorie, progetto formativo che mette a disposizione borse di studio per partecipare a un ciclo di incontri teorici e pratici e a momenti di confronto con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo. Un’opportunità per approfondire tematiche legate al sistema danza, stimolando riflessioni sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica dei partecipanti.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 27 marzo 2022. Ulteriori info: clicca qui.
Scarica il bando.

Potrebbero interessarti

News

SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA ANCI ED ARTI PER IL RILANCIO DEI LUOGHI DI SPETTACOLO

Il protocollo firmato in sede AGIS intende attivare la collaborazione tra le prestigiose associazioni che comprendono i Comuni italiani dove risiedono teatri e spazi per diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo.

calendar icon22 luglio 2021
News

PERMUTAZIONI 2021: il progetto vincitore è di Gasparetto/Pizziol

Vicina distanza di Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol, con la collaborazione di Santo Pablo Krappmann, è il progetto vincitore di PERMUTAZIONI 2021. Come giovani autrici indipendenti stiamo cercando una realtà che possa accoglierci, tutelare la ricerca artistica e nutrire la nostra riflessione attraverso il dialogo e il monitoraggio. La possibilità di avere un periodo definito in un luogo che ci permetta la ricerca e la sperimentazione pratica delle numerose idee, sarebbe un’opportunità di svolta. La commissione ha riconosciuto nella creazione e nelle sue interpreti una forte urgenza, ben espressa sia in sede di valutazione sia nella preparazione dei materiali oggetto del colloquio: il desiderio di avere una casa stabile, intesa come luogo di scambio di pratiche e di competenze, come spazio di incontro di diverse professionalità che potranno, nel corso dell’anno, nutrire il lavoro artistico. È stata, inoltre, positivamente valutata la preparazione coreografica delle due interpreti e autrici nonché la visione chiara sul punto di arrivo del progetto, al termine della residenza presso Casa LUFT. La commissione era composta da: - Amina Amici, danzatrice e autrice/coordinamento CASA LUFT - Doriana Crema, coreografa e pedagoga - Enrico Pastore, drammaturgo e critico di danza e teatro - Stefano Mazzotta, direttore artistico/Zerogrammi - Valentina Tibaldi, responsabile residenze/Lavanderia a Vapore Permutazioni è un progetto di coworking coreografico a cura di ZEROGRAMMI e CASALUFT | in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO/LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) | in rete con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, network MED'ARTE/Tersicorea (Cagliari), HOME/Dancegallery (Perugia) Per info: www.zerogrammi.org www.lavanderiaavapore.eu

calendar icon26 maggio 2021
Articolo di: Mario Rossi
News

I CORTI DI CIAK! PER IL PIEMONTE FACTORY TOUR

Si inizia domenica 23 gennaio al Cinema Massimo di Torino.

calendar icon17 gennaio 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!