Area stampa arrow-right icon

CollaborAction kids: il bando 2022

News

calendar icon16 maggio 2022
Il Network Anticorpi XL apre un bando di partecipazione per la ricerca di progetti rivolti alle nuove generazioni con CollaborAction kids.

È online fino al 30 giugno 2022 il bando per partecipare alla nuova edizione di CollaborAction kids, l’azione più giovane del Network Anticorpi XL a cadenza biennale, nata con la volontà di mappare le creazioni di giovani coreografi e coreografe destinate al pubblico delle nuove generazioni e sostenere la conoscenza, l’atto creativo, la produzione e la circuitazione di spettacoli di danza per bambini, bambine e adolescenti.

Il bando si rivolge sia ad autori/autrici italiani, formazioni, collettivi artistici, compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) che creano spettacoli da meno di 5 anni, sia ad artisti e artiste emergenti che abbiano maturato una comprovata esperienza nell’ambito della produzione con le giovani generazioni e prevede l’assegnazione di una borsa di studio per il sostegno alla ricerca artistica di un progetto rivolto al pubblico dei più giovani.

single image

Nello specifico, all’autore o all’autrice selezionato/a verrà offerto un contributo di 6500 € comprensivo di una borsa di ricerca e di 30 giorni tra residenze creative, laboratori e momenti di accompagnamento e di condivisione della ricerca con le giovani comunità di riferimento nel periodo da luglio 2022 a dicembre 2023 (costi vivi di vitto, viaggio e alloggio saranno a carico di ciascun partner ospitante). Durante i periodi di residenza e studio, nei quali sarà possibile attivare dei laboratori con la fascia d’età e/o con le comunità a cui la ricerca si rivolge, verrà inoltre offerta l’opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore che metteranno a disposizione i propri spazi, i propri strumenti e il proprio know how, al fine di supportare il processo creativo dell’artista.

Per prendere parte alla selezione è necessario inviare la propria candidatura via e-mail entro e non oltre il 30 giugno 2022 all’indirizzo coordinamento@networkdanzaxl.org con la scheda artistica del progetto di ricerca che si intende presentare, specificando come la propria ricerca si possa inserire all’interno di CollaborAction kids (massimo 3000 battute),  link video a eventuali lavori precedenti o inerenti la ricerca in corso, la specifica relativa alla fascia di età delle comunità con le quali si intende lavorare (0-3, 3-6, 6-12, 12-15, 16-18 anni) includendo eventuali proposte e metodologie di lavoro, il curriculum vitae dell’autore/autrice (max. 1000 battute) che metta in evidenza eventuali esperienze inerenti al bando, una lettera di motivazione che indichi le ragioni per le quali si intende applicare insieme agli obiettivi e ai risultati che si vogliono indagare nella ricerca.


Il bando completo è consultabile nella pagina “News e bandi” del sito www.networkdanzaxl.org.

Le strutture che prendono parte all’azione per l’edizione 2022/2023 sono: Cantieri Danza – Ravenna, AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali – Ancona, Circuito CLAPS – Brescia, Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven – Venezia, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore – Torino, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura – Bari.

Potrebbero interessarti

News

Conversazioni su cultura e salute

Webinar in live streaming - Giovedì 17 febbraio

calendar icon11 febbraio 2022
News

Motore, azione e… BACKSTAGE!

Svelate le immagini dei primi backstage.

calendar icon08 luglio 2021
News

PERMUTAZIONI 2021: il progetto vincitore è di Gasparetto/Pizziol

Vicina distanza di Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol, con la collaborazione di Santo Pablo Krappmann, è il progetto vincitore di PERMUTAZIONI 2021. Come giovani autrici indipendenti stiamo cercando una realtà che possa accoglierci, tutelare la ricerca artistica e nutrire la nostra riflessione attraverso il dialogo e il monitoraggio. La possibilità di avere un periodo definito in un luogo che ci permetta la ricerca e la sperimentazione pratica delle numerose idee, sarebbe un’opportunità di svolta. La commissione ha riconosciuto nella creazione e nelle sue interpreti una forte urgenza, ben espressa sia in sede di valutazione sia nella preparazione dei materiali oggetto del colloquio: il desiderio di avere una casa stabile, intesa come luogo di scambio di pratiche e di competenze, come spazio di incontro di diverse professionalità che potranno, nel corso dell’anno, nutrire il lavoro artistico. È stata, inoltre, positivamente valutata la preparazione coreografica delle due interpreti e autrici nonché la visione chiara sul punto di arrivo del progetto, al termine della residenza presso Casa LUFT. La commissione era composta da: - Amina Amici, danzatrice e autrice/coordinamento CASA LUFT - Doriana Crema, coreografa e pedagoga - Enrico Pastore, drammaturgo e critico di danza e teatro - Stefano Mazzotta, direttore artistico/Zerogrammi - Valentina Tibaldi, responsabile residenze/Lavanderia a Vapore Permutazioni è un progetto di coworking coreografico a cura di ZEROGRAMMI e CASALUFT | in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO/LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) | in rete con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, network MED'ARTE/Tersicorea (Cagliari), HOME/Dancegallery (Perugia) Per info: www.zerogrammi.org www.lavanderiaavapore.eu

calendar icon26 maggio 2021
Articolo di: Mario Rossi

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!