Area stampa arrow-right icon

La scena (in) centrifuga

Il 3 e il 4 ottobre, a Torino, un convegno di studi per i vent'anni di Piemonte dal Vivo

News

calendar icon11 settembre 2023
Un’iniziativa ideata e promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino. Comitato scientifico: Livia Cavaglieri, Donatella Orecchia, Armando Petrini. Curatela: Matteo Tamborrino.

Il 3 e 4 ottobre 2023, a Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare sceglie di celebrare il proprio ventennale coinvolgendo l’intero comparto teatrale in una due-giorni di riflessione condivisa sui temi del decentramento teatrale, della circuitazione artistica e del riequilibrio territoriale in Piemonte (e non solo), fra casi studio e tavole rotonde, testimonianze e performance, nel “tempo lungo” che dalla fine degli anni Sessanta si snoda fino all’era post-pandemica.

Il convegno di studi La scena (in) centrifuga, realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, chiama a raccolta artisti, operatori, studiosi, critici e spettatori per confrontarsi su alcuni interrogativi e nodi focali, seguendo il flusso radiale che dal centro ha storicamente condotto alle periferie metropolitane, regionali e sociali. Edoardo Fadini, Giuliano Scabia, Luca Ronconi, Asti, Vignale, gli archivi teatrali, le nuove generazioni, la realtà digitale: sono soltanto alcuni dei nomi, dei temi e dei luoghi messi a fuoco all’interno del dibattito collettivo che animerà le sale del Circolo dei lettori prima e del Polo del 900 poi, tra storie, geografie, pratiche artistiche e politiche culturali. Chiude il simposio pubblico una doppia proposta performativa: nel pomeriggio del 4 ottobre, all’OFF TOPIC di Torino, il primo segmento della vetrina musicale Glocal Sound, nella cornice di _resetfestival; alle 20:45, invece, il debutto presso la Lavanderia a Vapore di Collegno di Insel, creazione del duo Panzetti/Ticconi per il cartellone di Torinodanza festival.

L’iniziativa, di vocazione transdisciplinare e dialettica, è coronamento del più vasto #PDVenti, articolato percorso di studio e di ricerca che ha accompagnato la Fondazione nel corso dell’intero 2023, inanellando numerose azioni collaterali, dalla serie di testimonianze orali relative alla storia teatrale piemontese accolta dal progetto ORMETE all’opera di valorizzazione delle sedi di spettacolo aderenti al Circuito, tramite il lancio di una sezione web dedicata, visite guidate con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, podcast di approfondimento ed esperienze immersive site-specific.

INFORMAZIONI

Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili: programma e iscrizioni.

Potrebbero interessarti

News

I CORTI DI CIAK! PER IL PIEMONTE FACTORY TOUR

Si inizia domenica 23 gennaio al Cinema Massimo di Torino.

calendar icon17 gennaio 2022
News

Un teatro per la Memoria

calendar icon26 gennaio 2024
News

ONLINE LA NUOVA CALL DEL PERCORSO HANGAR POINT 2024/25

Il percorso ideato e realizzato dall’agenzia pubblica di trasformazioni culturali  Hangar Piemonte per nuovi progetti volti alla trasformazione di luoghi e spazi attraverso azioni artistiche, culturali e creative capaci di coinvolgere le comunità,  i loro stakeholders, creare delle reti,  elaborare nuovi modelli di realtà culturali più eque e sostenibili

calendar icon01 marzo 2024

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!