Il circuitoCorto Circuito

Corto Circuito

Corto Circuito è un progetto di promozione culturale con il quale Fondazione Piemonte dal Vivo mira a valorizzare i soggetti agenti nell’ambito delle arti performative dei diversi territori periferici (regionali, metropolitani, cittadini).

 Il progetto garantisce forme diversificate di sostegno attraverso l’incontro fra istituzioni, comunità e risorse artistiche, sostenendo spazi di aggregazione sociale, per potenziare la partecipazione di un pubblico nuovo attraverso una visione etica e generativa all’interno di una comunità di riferimento. 
REST-ART ASSOCIAZIONE CULTURALE
Vai all'agenda >

TECNOLOGIA FILOSOFICA – ANDROMEDA
Vai all'agenda >

Il progetto Morenica arriva nel 2020 alla sua 18°edizione, riconfermando il proprio ruolo di specifico riferimento culturale sul territorio canavesano: una vera e propria antenna della drammaturgia contemporanea e dei nuovi linguaggi del teatro e della danza de quest’anno la nascita di una nuova collaborazione con la Compagnia Andromeda per la costruzione di Morenica_ NET Stagione 20/21, un nuovo progetto che mette a frutto l’esperienza pluriennale delle due Compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda nell’ambito della programmazione dello spettacolo dal vivo.

COMPAGNIA TEATRALE STREGATTI
Vai all'agenda >

Nel 2007 nasce la Compagnia Teatrale Stregatti,. Gianluca Ghnò. diplomato presso la Paolo Grassi di Milano, è il regista e direttore artistico della compagnia. Giusy Barone, maestra d’arte specializzata in disegno e tecniche pittoriche – con diploma al’Accademia Albertina di Torino in scultura e Performing Arts e laurea specialistica in Storia del Teatro e Arti Sceniche presso l’Università di Torino – dirige il settore dedicato all’Educational. La Compagnia Teatrale Stregatti da anni si occupa a livello nazionale e internazionale di produzione e promozione di: Eventi, stagioni teatrali, artistiche, animazioni e spettacoli. M.AR.T.(E). Stagione teatrale iconica della Compagnia Stregatti acronimo Mmusic ARart Ttheatre Eexperiment nata nel 2012 è diventata negli anni un vero e proprio marchio culturale, declinabile in base alla programmazione proposta.

QUIZZY TEATRO & STELLA NOVA
Vai all'agenda >

“Quizzy Teatro”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Stella Nova”, è una realtà di produzione e organizzazione residenziale con sede presso il Teatro “S.O.M.S.” di Bistagno (AL), a 10 km da Acqui Terme. L’attività consiste nella creazione di spettacoli connessi all’attualità, di teatro di prosa (“classico”, “ricerca” e “nuova drammaturgia”), teatro per l’infanzia, teatro – ragazzi, teatro – scuola, teatro di narrazione, mise en éspace, improvvisazioni, performance e letture animate. È proposto anche un corso di formazione che verte sulla libera espressione dell’Io, sull’emersione del proprio immaginario e un filone di laboratorio pensato per indagare e far parlare il mondo femminile.

NUOVE FORME- BOSCONERO
Vai all'agenda >

La compagnia fondata dal direttore artistico Sergio Cavallaro, composta quasi interamente da artisti sotto i 35 anni, dal 2010 ad oggi è impegnata sia in Italia che all’estero in progetti di teatro, di danza e anche di cinema. La contaminazione tra i linguaggi espressivi e le arti alla ricerca di nuove modalità comunicative è, fin dalle origini, l’obiettivo fondamentale del lavoro di NuoveForme. Attualmente la compagnia si avvale di professionisti assunti e di collaboratori esterni, impegnati, oltre che nel ricco cartellone di spettacoli, anche nella didattica con corsi e stage organizzati presso la sede di via Guastalla a Torino.

FABER TEATER
Vai all'agenda >

MULINO AD ARTE
Vai all'agenda >

L’Associazione Culturale Mulino ad Arte è una compagnia teatrale under 35 che opera sul territorio nazionale dal 2009. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Orbassano, dal 2013 il Teatro Sandro Pertini ospita la stagione Live Show Orbassano. Parallelamente, Mulino ad Arte propone in Orbassano il progetto “Scuola a Teatro”: l’iniziativa prevede la messa in scena di alcuni spettacoli che i responsabili degli Istituti orbassanesi scelgono annualmente fra le produzioni di Mulino ad Arte e non solo. Sulla scia dell’esperienza orbassanese, dal 2014 Mulino ad Arte è presidio culturale del Comune di Cumiana, con l’ampliamento del progetto Live Show: anche qui l’obiettivo è quello di creare una forte sinergia con le realtà locali, rafforzando la proposta culturale già esistente; il Teatro Felice Carena ospita Live Show Cumiana e le attività formative proposte. A partire dall’edizione 2016, Mulino ad Arte è nel consiglio direttivo del Torino Fringe Festival.

COMPAGNI DI VIAGGIO & MACAPÀ- FIANO
Vai all'agenda >

I Compagni di Viaggio si occupano dal 1998 di promuovere, in modo professionale, il teatro come luogo di espressione e di crescita personale e sociale, con una particolare attenzione ai giovani. I Macapà nati nel 2012 si sono uniti con la volontà di promuovere e sviluppare le offerte culturali ed artistiche nel territorio delle Valli di Lanzo, in particolare in ambito teatrale. Entrambe le realtà si occupano di formazione teatrale per persone di tutte le fasce teatrali collaborando anche con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (dalla Primaria all’Università). La produzione di spettacoli prevede realizzazioni sia per le scuole che per i teatri in un’ottica di divulgazione del teatro per un pubblico sempre più ampio. Infine l’organizzazione di rassegne ci vede impegnati da quattro anni nei teatri di Lanzo e Fiano con la stagione Ponti di Vista.

TEATROLIEVE
Vai all'agenda >

TeatroLieve nasce nel gennaio del 2013 come naturale trasformazione della Nuova Compagnia Amici del Teatro, in attività già da oltre vent’anni, con l’intenzione soprattutto di accogliere, occupare e valorizzare le molteplici figure dello spettacolo (attori, registi, scenografi, tecnici ecc.), con particolare attenzione alle nuove generazioni, al fine di realizzare manifestazioni teatrali, corsi di formazione, di aggiornamento, e di perfezionamento. L’attività di TeatroLieve si distingue anche nella distribuzione e organizzazione di eventi teatrali e in una consolidata attivi-tà didattica attraverso una scuola di recitazione presente sul territorio da molti anni e che ha avvicinato nel tempo molti giovani (e non) al teatro.

COMPAGNIA MAGDELEINE G
Vai all'agenda >

COMPAGNIA ANDROMEDA
Vai all'agenda >

Nuvolanove è un’associazione culturale, fondata nel 2008, che si occupa di progettare, realizzare e promuovere attività, prodotti e servizi artistici, culturali e di comunicazione in dialogo con il tessuto associativo e le realtà e istituzioni del territorio di riferimento. L’associazione, composta da un team eterogeneo di professionisti qualificati, promuove azioni ad alto valore culturale e sociale, riconoscendo all’arte e alla creatività il suo valore di strumento per la trasformazione sociale, e di stimolo pedagogico e formativo funzionale alla costruzione di un pensiero critico indipendente. Le nostre progettualità prevedono un approccio multidisciplinare, la collaborazione con soggetti territoriali profit/no profit, la promozione di una “cultura dei valori” fatta di equità, sostenibilità, pari opportunità, identità e comunità e di un’arte politica nel senso etimologico del termine, declinandola in una ricerca espressiva viva e attenta all’individuo e alla società.”

IL TEATRO DELLE SELVE
Vai all'agenda >

Il Teatro delle Selve nasce per essere un luogo di sperimentazione dei linguaggi del teatro e della drammaturgia; di ricerca sull’attore; di pedagogia rivolta ai giovani e a chiunque, attraverso il teatro, voglia attivare talenti e potenzialità inespresse. Le attività prendono spunto – oltre che dall’esigenza di presentare spettacoli di qualità a prezzi d’accesso politici, di mostrare le produzioni della compagnia titolare e il suo work in progress – dalle suggestioni provenienti dal genius loci specifico e dalla storia della comunità che vive nella piccola cittadina sede della Bottega. Con significative e perduranti estensioni a tutta l’area del lago d’Orta che la comprende. L’intenzione è quella di parlare sia a un pubblico abituato ai linguaggi contemporanei, che a spettatori privi di conoscenze ed esperienze specifiche: in questo senso il Teatro diventa centro d’irradiazione di accoglienza e cordialità.

FERTILI TERRENI TEATRO
Vai all'agenda >

Fertili Terreni Teatro è un insieme di artisti ed organizzatori con in comune una passione per il Teatro Contemporaneo nelle sue diverse forme. Fertili Terreni Teatro è una tensione artistica che attraverso l’unione di tre teatri genera un ambiente creativo di sperimentazione e confronto tra artisti, operatori e spettatori. Fertili Terreni Teatro è un modello organizzativo e produttivo che svolge una funzione di crescita culturale e sociale nella città di Torino. Fertili Terreni Teatro è: A.C.T.I. Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà, Il Mulino di Amleto.

OFFICINA TEATRALE DEGLI ANACOLETI
Vai all'agenda >