Area stampa arrow-right icon

Ecomusei Palcoscenico Naturale

Il paesaggio si fa teatro: eventi e percorsi per scoprire l'identità del territorio piemontese.

Piemonte dal Vivo, in sinergia con Regione Piemonte e Abbonamento Musei, lavora insieme alla Rete Ecomusei Piemonte. Un nuovo Circuito aperto a esperienze culturali locali - con annesso ricco cartellone di appuntamenti - per promuovere gli ecomusei quali strumenti di utilità sociale, orientati a uno sviluppo sostenibile. Spazi culturali e forme di teatro in equilibrio con l'identità del territorio si incontrano al di là della performance, stimolando la partecipazione attiva delle comunità.
Ecomuseo dell'Alta Valle Maira
Scopri la programmazionearrow-right icon

L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ha come finalità la valorizzazione e la tutela dell’ambiente naturale e antropizzato ed il recupero delle tradizioni e delle testimonianze del passato. La tematica trainante è l’emigrazione con particolare riguardo ai mestieri itineranti (acciugai, bottai, raccoglitori di capelli, bastai, venditori di stoffe, merciai, pittori itineranti, ecc) che sono stati da supporto all’agricoltura e che hanno caratterizzato la storia e l’economia della Valle Maira. Scopri di più…

Ecomuseo della Pastorizia
Scopri la programmazionearrow-right icon

L’Ecomuseo della Pastorizia nasce ufficialmente nel 2000 a Pontebernardo, borgata alpina posta a 1400 metri di altitudine, nel comune di Pietraporzio (CN), ma l’origine effettiva di questa realtà culturale, economica e sociale, è da far risalire a molti anni prima, quando la Comunità Montana Valle Stura ha intrapreso un cammino sia di rinascita culturale che di rivitalizzazione economica dell’attività della pastorizia e del contesto socio-antropologico ad essa collegato. Scopri di più…

Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca
Scopri la programmazionearrow-right icon

L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca è un ecomuseo territoriale che, a partire dal tema del contadino-minatore e dall’esperienza maturata con le proposte ScopriMiniera e ScopriAlpi, estende l’interesse a tutte le risorse e alla cultura della valle. Scopri di più…

Ecomuseo Terra del Castelmagno
Scopri la programmazionearrow-right icon

La proposta ecomuseale comprende i Comuni di Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno, accomunati dall’omogeneità di territorio, lingua e cultura occitana; essi costituiscono peraltro la zona di produzione e stagionatura del famoso e rinomato formaggio. Scopri di più…

Dal Manifesto degli Ecomusei Italiani

Gli ecomusei si configurano come processi partecipati di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile. Gli ecomusei sono identità progettuali che si propongono di mettere in relazione usi, tecniche, colture, produzioni, risorse di un ambito territoriale omogeneo con i beni culturali che vi sono contenuti. Gli ecomusei sono percorsi di crescita culturale delle comunità locali, creativi e inclusivi, fondati sulla partecipazione attiva degli abitanti e la collaborazione di enti e associazioni. L’ecomuseo vive a prescindere dalle collezioni, esiste perché lavora partendo dalla centralità di un patrimonio speciale, le persone, stimolando la loro sensibilità e motivandone i propositi.
Per approfondire, visita la sezione dedicata sul sito di Abbonamento Musei.

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!