Area stampa arrow-right icon

EDUCARE ALLA BELLEZZA si diffonde in regione

News

calendar icon02 novembre 2022
Piemonte dal Vivo, avvalendosi degli expertise sviluppati al suo interno grazie al progetto speciale Hangar Piemonte, proietta il modello di Educare alla Bellezza al territorio regionale.  

Saper educare le giovani generazioni alla bellezza, intesa quale antidoto all’indifferenza, alla demotivazione e allo scoraggiamento: in altri termini, “educare alla bellezza”, per sentirsi partecipi delle sorti del mondo. Un principio di un cambiamento, un modo per trovare nuove soluzioni alle sfide del presente. 

img
img
img
img
img
img
img
img

Sviluppato e maturato negli anni nel contesto della Lavanderia a Vapore di Collegno, Educare alla Bellezza è lo strumento di innovazione didattica che accompagna, monitora e favorisce la maturazione di articolate progettualità a partire dai bisogni della scuola. Ed è proprio ad Hangar, agenzia per la trasformazione culturale – un progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e gestito dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – che viene ora affidato il compito di sviluppare un percorso artistico e culturale di riflessione e di empowerment, rivolto in particolar modo agli insegnanti delle scuole primarie e secondaria di primo grado del Piemonte. Fondamentale, in questo senso, la collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus (polo d’eccellenza nell’ambito del teatro-ragazzi e per famiglie), Dors – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale 

Attraverso seminari e incontri, realizzati su tutto il territorio regionale a partire da novembre 2022 in collaborazione con le Asl locali, Educare alla Bellezza favorirà la creazione di un duplice spazio: da un lato una piattaforma transdisciplinare di ascolto dei bisogni degli insegnanti, dall’altro un terreno di incontro con il mondo della cultura (dalle arti performative a quelle visive, passando per la letteratura). A questa prima fase di indagine e analisi seguirà un percorso di traduzione dei temi emersi, per poter poi sviluppare percorsi in linea con gli obiettivi scelti. 

Potrebbero interessarti

News

PERMUTAZIONI 2021: il progetto vincitore è di Gasparetto/Pizziol

Vicina distanza di Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol, con la collaborazione di Santo Pablo Krappmann, è il progetto vincitore di PERMUTAZIONI 2021. Come giovani autrici indipendenti stiamo cercando una realtà che possa accoglierci, tutelare la ricerca artistica e nutrire la nostra riflessione attraverso il dialogo e il monitoraggio. La possibilità di avere un periodo definito in un luogo che ci permetta la ricerca e la sperimentazione pratica delle numerose idee, sarebbe un’opportunità di svolta. La commissione ha riconosciuto nella creazione e nelle sue interpreti una forte urgenza, ben espressa sia in sede di valutazione sia nella preparazione dei materiali oggetto del colloquio: il desiderio di avere una casa stabile, intesa come luogo di scambio di pratiche e di competenze, come spazio di incontro di diverse professionalità che potranno, nel corso dell’anno, nutrire il lavoro artistico. È stata, inoltre, positivamente valutata la preparazione coreografica delle due interpreti e autrici nonché la visione chiara sul punto di arrivo del progetto, al termine della residenza presso Casa LUFT. La commissione era composta da: - Amina Amici, danzatrice e autrice/coordinamento CASA LUFT - Doriana Crema, coreografa e pedagoga - Enrico Pastore, drammaturgo e critico di danza e teatro - Stefano Mazzotta, direttore artistico/Zerogrammi - Valentina Tibaldi, responsabile residenze/Lavanderia a Vapore Permutazioni è un progetto di coworking coreografico a cura di ZEROGRAMMI e CASALUFT | in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO/LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) | in rete con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, network MED'ARTE/Tersicorea (Cagliari), HOME/Dancegallery (Perugia) Per info: www.zerogrammi.org www.lavanderiaavapore.eu

calendar icon26 maggio 2021
Articolo di: Mario Rossi
News

LA SETTIMANA DELLE RESIDENZE DIGITALI

Da quest'anno aderiscono alla rete anche PdV e LaV

calendar icon06 ottobre 2022
News

REGIO OPERA FESTIVAL. A Difesa della Cultura

Opere, concerti, teatro e famiglie al Cortile dell'Arsenale.

calendar icon04 giugno 2021

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!