Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria I ciclo.
Benessere psico-fisico, cura delle emozioni e relazione con la natura.
Il laboratorio sarà uno spazio sicuro e protetto per sperimentare i limiti di ciascuno, svelare le potenzialità espressive e creative alla ricerca di un equilibrio tra benessere fisico e psicologico. L’esperienza pluridecennale di 4 compagnie, con metodologie differenti ma complementari, permetterà a bambini e ragazzi di incontrare i linguaggi della danza, della clownerie, dello story-telling e vivere l’immersione in natura. “Fuori dal guscio” è composto da 4 incontri di cui quello finale alla presenza di più artisti del progetto. Al fine di avere un quadro preciso della classe è previsto un incontro (online o in presenza) di co-progettazione con i docenti prima di iniziare il percorso.
Fuori dal guscio
Scuola dell’Infanzia – Onda Teatro
Fuori dal guscio prevede 4 interventi da 1 ora ciascuno a cadenza settimanale. Il quarto intervento prevede la co-conduzione di più artisti, che permetterà di sperimentare modalità espressive differenti. Nella prima parte di ogni incontro verrà proposta la visione di alcuni estratti di una performance, realizzati dal vivo dalle due attrici-danzatrici per introdurre le tematiche e attivare l’immaginazione dei bambini. Nella seconda parte, i bambini verranno coinvolti in giochi teatrali e di movimento, stimolando e valorizzando il loro personale apporto creativo, la loro espressività e la collaborazione all’interno del gruppo. Durante il laboratorio potranno essere utilizzati oggetti, immagini, musiche e libri come fonte di ispirazione e strumenti creativi
Fuori dal guscio in crescita
Scuola Primaria I ciclo – Le sillabe
Un’immersione nella Natura dove, attraverso pratiche di benessere, possiamo coltivare la calma, momenti di pura gioia e senso di meraviglia. Il giardino della scuola o il parco più vicino possono trasformarsi facilmente in un’esperienza in natura. Giochi di contatto e fiducia, alberi che vogliono un abbraccio, storie animate, camminate consapevoli e a piedi nudi, respirazione con le piante, ascolto del proprio corpo. Grazie al linguaggio corporeo potremo sperimentare le nostre potenzialità espressive e creative valorizzando la diversità e la libertà per migliorare la salute fisica e sociale, la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. Fuori dal guscio prevede 4 interventi da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale. Il quarto intervento prevede la co-conduzione di più artisti, che permetterà di sperimentare modalità espressive differenti.