Area stampa arrow-right icon

HANGAR POINT

Al via l'undicesima call

News

calendar icon22 novembre 2021
Compie 11 anni la call di Hangar Point, il servizio di accompagnamento per le realtà culturali che vogliono sviluppare competenze manageriali, messo a disposizione dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Grande novità di questa edizione è il tema dello sviluppo sostenibile, centrale per l’intera durata del progetto. Gli esperti in comunicazione strategica, consulenza aziendale e organizzativa, fundraising e digital transformation saranno affiancati da due nuove figure: gli esperti in europrogettazione e in project management per la sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Come per le passate edizioni, saranno selezionate 15 realtà culturali che otterranno il percorso di accompagnamento e affiancamento di otto mesi, a partire da febbraio 2022. Obiettivo è favorire lo sviluppo delle organizzazioni attive nel campo culturale e le loro capacità manageriali e di analisi critica dei problemi, lavorando su una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, sulla creazione di reti territoriali e tematiche e sull’aumento delle ricadute sociali, culturali ed economiche per il territorio in cui operano.

Associazioni legalmente costituite, fondazioni, associazioni di promozione sociale, Ong, Onlus, Onlus di diritto, cooperative sociali, imprese sociali e start up innovative a vocazione sociale (iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese), ma anche enti pubblici con idee per le proprie biblioteche o con un progetto culturale definito, musei civici. Questi i soggetti che possono presentare la propria candidatura. Le organizzazioni che desiderano candidarsi devono avere sede sul territorio piemontese, essere senza fini di lucro, legalmente costituite al momento di presentazione della domanda e con l’ultimo bilancio consuntivo approvato (o con bilancio preventivo se costituite nell’anno di pubblicazione della call).

L’XI call di Hangar sarà presentata il 9 dicembre alle 18 durante un webinar a cui parteciperanno Matteo Negrin –  direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo-  e Valeria Dinamo- project manager di Hangar. Il webinar sarà occasione per porre domande e approfondire tutti gli aspetti della call. Clicca qui per iscriverti


Deadline: 14 gennaio 2022 con invio della candidatura tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificato hangarpiemonte@pec.it.

Per info o chiarimenti:
Hangar Piemonte
tel. + 39 011 4323594
lunedì e martedì
dalle ore 10 alle ore 12
segreteria@hangarpiemonte.it

Per partecipare è necessario compilare sia la domanda di partecipazione (allegato 1) sia la descrizione dell’organizzazione e del progetto di sviluppo strategico con il quale ci si presenta (allegato 2). Tra i materiali, anche un approfondimento sull’Agenda 2030 e alcune slide dedicate al tema dello sviluppo sostenibile. Per ulteriori aggiornamenti, visita i siti hangarpiemonte.it e digitalhangar.it o i canali social FacebookInstagram e Twitter.

Modulistica e allegati:

Potrebbero interessarti

News

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE spiegata facile

In prossimità delle scadenze previste dalla riforma del Terzo Settore, giovedì 13 maggio alle 17 Hangar Piemonte realizzerà un webinar gratuito dal titolo La riforma del Terzo Settore spiegata facile per spiegare alle organizzazioni culturali novità e adempimenti previsti dal nuovo codice del Terzo Settore. Come iscriversi al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore? È davvero necessario? E quali sono i vantaggi o i problemi per le realtà che decideranno di farne parte? Nel corso dell'evento, si cercherà di trovare una risposta a queste e a molte altre domande. Un'occasione aperta alle organizzazioni culturali interessate di tutto il territorio nazionale. L’incontro sarà condotto da Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo. Il webinar sarà l’occasione anche per presentare un servizio di consulenza mirata con gli esperti di Nodo c.s.c.s. e Confcooperative Piemonte Nord che forniranno uno sportello gratuito digitale per aiutare nella compilazione dei documenti e nel chiarimento degli aspetti più tecnici e pratici della riforma. Il servizio sarà dedicato solo alle organizzazioni della Regione Piemonte. L'evento sarà aperto a un massimo di 100 persone. È possibile iscriversi tramite Eventbrite dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-riforma-del-terzo-settore-spiegata-facile-153799926721. Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento su Zoom a seguito dell’iscrizione. Nel caso venissero superate le 100 richieste di partecipazione, l’evento sarà riproposto martedì 18 maggio, alle 17. Seguirà una comunicazione dedicata.

calendar icon31 maggio 2021
News

HANGAR POINT: al via l’XI call

Novità di questa edizione, lo sviluppo sostenibile.

calendar icon22 novembre 2021
News

#oltrelacittà arriva in Lavanderia

La terza tappa del progetto a Collegno.

calendar icon04 ottobre 2021

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!