Area stampa arrow-right icon

I 10 corti di “Ciak! Piemonte che Spettacolo” per un ciclo di Aiace Torino

Proiezioni speciali all'interno della rassegna "Ritorno al Cinema"

News

calendar icon12 aprile 2023
I 10 cortometraggi di “Ciak! Piemonte che spettacolo” – iniziativa lanciata nel 2021 da Fondazione CRT, Piemonte dal Vivo e Film Commission Torino Piemonte volta a valorizzare il patrimonio culturale in Piemonte attraverso il cinema e le arti performative – sono stati scelti da Aiace Torino per un ciclo di proiezioni speciali all’interno della rassegna “Ritorno al Cinema”.

Per l’intera stagione cinematografica in corso, Aiace Torino lancia a Torino e sul territorio regionale l’iniziativa “Ritorno al Cinema” che ha come obiettivo primario il rilancio delle sale cinematografiche attraverso l’organizzazione di eventi, rassegne, proiezioni e attività didattiche, rivolte a pubblici differenti, dalle scuole, ai giovani, alle famiglie. Aiace Torino ha attivato una stretta collaborazione con 19 sale cinematografiche sul territorio piemontese, a copertura di tutte le province della regione: un progetto che si propone di riportare la sala cinematografica a essere presidio culturale proprio nel territorio in cui è ubicata.

Nel cartellone delle proiezioni-evento che Aiace organizzerà tra aprile e giugno 2023, ognuna delle 19 sale coinvolte ospiterà una proiezione mattutina per le scuole, una pomeridiana dedicata alle famiglie e due serali. In tale cornice i 10 cortometraggi di Ciak! Piemonte che Spettacolo anticiperanno le proiezioni serali venendo proiettati, ove possibile, proprio nelle città che hanno ospitato le riprese. I 10 cortometraggi d’autore sono statti realizzati nel corso del 2021 in alcuni dei luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte – dalle OGR al Castello di Govone, da Bene Vagienna nel Cuneese a Villa Caccia a Romagnano Sesia, dal Museo di Scienze Naturali di Torino ai beni della Fondazione Asti Museo, per citarne alcuni – in set cinematografici d’eccezione che hanno avuto come protagoniste dieci compagnie di teatro, musica, danza e circo contemporaneo.

img
img
img
Calendario delle proiezioni

Reach the Light: Asti, Sala Pastrone – 18 aprile, ore 21.15
Io guardo te: Novara, Cinema Araldo – 13 aprile, ore 21,15 / Cameri (NO), Cinema Ballardini – 9 giugno, ore 21.15
Musicanimale: Carmagnola (TO), Cinema Elios – 19 aprile, ore 21,00
Il silenzio del tempo: Savigliano (CN), Cinema Aurora – 13 aprile ore 21.00 / Centallo (CN), Cinema Nuovo Lux – 21 maggio, ore 21,00
Assalto al castello: Saluzzo (CN), Cinema Teatro Magda Olivero – 24 aprile, ore 21.00 / Dronero (CN), Cinema Teatro Iris – 28 aprile, ore 21,00
– Di due nature: Omegna (VCO), Cinema Sociale – 11 maggio, 21,00
Never saw true beauty till this night: Dronero (CN), Cinema Teatro Iris – 21 aprile, ore 21,00
IO I OI: Trivero Ponzone (BI), 21 aprile, ore 21.00
Il prigioniero: Valenza (AL) – 13 aprile, ore 21.00
Nuovo contatto: Varallo (VC) – 1° giugno ore 21.00

INFORMAZIONI

Per info sul progetto, clicca qui.

Potrebbero interessarti

News

Info Covid-19

calendar icon16 novembre 2021
News

Residanza 2022, finale al Mercadante di Napoli il 21 dicembre

In giuria anche Matteo Negrin

calendar icon15 dicembre 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!