Tra patrimonio architettonico e performing arts
News
LuBeC Lucca Beni Culturali è la due giorni di incontri, tra pubblico e privato, annualmente ospitata a Lucca per promuovere lo sviluppo a base culturale in ottica di competitività e crescita del Paese. Al centro – dunque – il tema dell’innovazione (di processo, di prodotto, tecnologica e sociale); un’innovazione portatrice di cambiamento, che investe il capitale umano e culturale. In questa sua 18^edizione, LuBeC intende così approfondire il ruolo della cultura quale motore della transizione e la collegata attuazione del PNRR, mettendo a confronto visioni, progetti, strumenti e risultati attraverso l’alternanza di sessioni plenarie, dibattiti, talk, seminari formativi, anteprime, analisi di dati, ricerche, modelli di business, casi studio, strategie di intervento e assi di collaborazione.
All’interno della sessione mattutina (ore 10-13) di venerdì 7 ottobre, dal titolo Spettacolo dal vivo. Nuovi autori e linguaggi contemporanei per costruire nuovi pubblici. Stato dell’arte, politiche e ruoli chiave (realizzata in collaborazione con Direzione Generale Spettacolo MiC, AGIS e Regione Toscana), interverrà anche il Presidente della Fondazione Piemonte dal Vivo Gianluigi Porro, con un contributo per il panel dedicato a “Reti, integrazione degli ambiti e nuove competenze per il rinnovamento del public engagement“.
Tra patrimonio architettonico e performing arts
In prossimità delle scadenze previste dalla riforma del Terzo Settore, giovedì 13 maggio alle 17 Hangar Piemonte realizzerà un webinar gratuito dal titolo La riforma del Terzo Settore spiegata facile per spiegare alle organizzazioni culturali novità e adempimenti previsti dal nuovo codice del Terzo Settore. Come iscriversi al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore? È davvero necessario? E quali sono i vantaggi o i problemi per le realtà che decideranno di farne parte? Nel corso dell'evento, si cercherà di trovare una risposta a queste e a molte altre domande. Un'occasione aperta alle organizzazioni culturali interessate di tutto il territorio nazionale. L’incontro sarà condotto da Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo. Il webinar sarà l’occasione anche per presentare un servizio di consulenza mirata con gli esperti di Nodo c.s.c.s. e Confcooperative Piemonte Nord che forniranno uno sportello gratuito digitale per aiutare nella compilazione dei documenti e nel chiarimento degli aspetti più tecnici e pratici della riforma. Il servizio sarà dedicato solo alle organizzazioni della Regione Piemonte. L'evento sarà aperto a un massimo di 100 persone. È possibile iscriversi tramite Eventbrite dal seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-riforma-del-terzo-settore-spiegata-facile-153799926721. Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento su Zoom a seguito dell’iscrizione. Nel caso venissero superate le 100 richieste di partecipazione, l’evento sarà riproposto martedì 18 maggio, alle 17. Seguirà una comunicazione dedicata.