Partnership

Le collaborazioni e le partnership nascono per promuovere l’innovazione artistica e l’educazione alla visione sull'intero territorio regionale.

Ad essere sostenuti sono festival, rassegne e progettualità che spaziano fra le differenti discipline, dal teatro alla danza, dalla musica al circo contemporaneo.
Alba Jazz Festival
Scopri il festivalarrow-right icon

L’Alba Jazz Festival, nato nel 2007, si svolge nelle piazze della città di Alba: una rassegna di concerti con i più grandi nomi della musica jazz internazionale. Per saperne di più, clicca qui.

Un progetto di Alba&Jazz Associazione Culturale
direttore artistico Fabio Barbero
in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Ministero della Cultura e Regione Piemonte
Main Sponsor Livetech
con il contributo di Mercatò, Banca d’Alba, Fondazione CRC
partner RW comunicazione, RW consulting, merula
si ringraziano Dromont, Gip, Audi – zentrum Alba

Antidogma Musica
Scopri la rassegnaarrow-right icon

l Festival Internazionale Antidogma rappresenta un importante punto di riferimento nell’ambito della cultura musicale non solo in Italia ma anche all’estero. Costituitosi nel ’77 ad opera di giovani concertisti, compositori e uomini di cultura, Antidogma Musica è ormai internazionalmente riconosciuto.

Giunto alla quarantaduesima edizione, il Festival  nella sua Winter Edition propone cinque concerti a Torino. Savigliano,  Saluzzo , Manta e Cortemilia. Per saperne di più clicca qui

La rassegna di spettacoli nata nel 2013 come cantiere aperto, partecipato e multidisciplinare, capace di colonizzare luoghi diversi, è diventata con il tempo opportunità reale, spazio prezioso di visibilità e di crescita non solo per il network di compagnie che la promuovono, ma soprattutto per gli artisti ospiti. Per saperne di più, clicca qui.

Un progetto del Teatro della Caduta
insieme a Fondazione Compagnia di SanPaolo (maggior sostenitore)
Scampagnate Teatrali in collaborazione con Direzione Generale Musei Piemonte, Ass. La Cabalesta, Ass. Turismo InCollina, Comune di Albugnano, ATL Cuneese, Città di Racconigi, Comune di Asti, Comune di Rittana, Ass. Ratatoj, Fondazione Amleto Bertoni, Comune di Saluzzo, Fondazione Comunità Solidale e Fondazione ECM nel contesto del Festival dell’Innovazione e della Scienza, Città di Settimo Torinese
Bus by I viaggi di Gabry e Max
in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Città di Torino
e con Lavanderia a Vapore, Università degli Studi di Torino
in rete con In-Box, Cresco, Re.Clip, 3+2
mediapartner Krapp’s Last Post, PaneAcquaCulture

Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea
Scopri il festivalarrow-right icon

Il Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea per la XXVI si sposta in un periodo inedito e propone  19 spettacoli in 32 giorni, 51 recite, 6 spazi in 3 città, 7 prime e gli artisti provenienti da 12 nazioni. Piemonte dal Vivo accoglie alcuni spettacoli alla Lavanderia a Vapore di Collegno e collabora alla realizzazione di un focus internazionale che vede il Belgio come paese ospite del Festival.

Per saperne di più, clicca qui.

ideato e diretto da Isabella Lagattolla e Sergio Ariotti
da un progetto iniziale dell’Associazione Festival delle Colline Torinesi.
organizzato da Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa
realizzato in partnership con Fondazione Merz
e in collaborazione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Fondazione Piemonte dal Vivo, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
sostenuto da Ministero per la Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Fondazione CRT
con il sostegno del Governo delle Fiandre

CROSS Festival porta dal 2012 sulle sponde del Lago Maggiore un’intensa programmazione legata alla danza e ai linguaggi performativi contemporanei, coltivando uno stretto legame tra tra patrimonio culturale, paesaggio e performing arts. In questo contesto di inserisce la collaborazione con Piemonte dal Vivo con particolare attenzione ai nuovi linguaggi espressivi.

Per saperne di più, clicca qui.

LanzoFestival - Fisarmonica e Accordeon
Scopri il festivalarrow-right icon

Il LANZOFESTIVAL nasce nel 2021 per dare rilievo e divulgazione allo strumento definito “popolare” (per il quale tuttavia esiste un repertorio colto vastissimo di composizioni e trascrizioni). Il festival costituisce una preziosa occasione per ascoltare eccellenti esecutori e concertisti che si distinguono nel panorama musicale non solo italiano.

Mirabilia - International Circus & Performing Arts Festival
Scopri il Focus Italian Dancearrow-right icon

Mirabilia – diffuso fra Chieri, Alba, Busca, Cuneo e Savigliano – accoglie nel proprio cartellone performance che abbracciano ogni campo dell’espressione artistica: dal circo contemporaneo al teatro d’avanguardia e di strada, dalla danza urbana alla musica e alle site-specific performances, con momenti rivolti agli operatori del settore. Per saperne di più, clicca qui.

La collaborazione con Piemonte dal Vivo si esprime e si realizza nel Focus Italian Dance.

 

Natura in movimento
Scopri la rassegnaarrow-right icon

Rassegna internazionale di teatro, danza e performance site specific. Una ricca kermesse di compagnie e spettacoli si sussegue negli spazi della Reggia di Venaria, guidando il pubblico lungo un percorso altamente suggestivo. Per un pomeriggio, i Giardini diventano non solo palcoscenico naturale o elegante cornice, ma protagonisti assoluti, instaurando con gli artisti un dialogo vivo e concreto. L’architettura arricchisce e alimenta la creazione coreografica e l’installazione artistica, risultandone parte essenziale.

Un progetto del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con Fondazione Via Maestra, ideato e realizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo

Paesaggi e Oltre
Scopri il festivalarrow-right icon

Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO. Festival estivo nel paesaggio naturalistico e architettonico Patrimonio dell’Umanità. Per saperne di più, clicca qui.

promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato
realizzato nei Comuni di Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Montegrosso d’Asti
direzione artistica, organizzativa e tecnica del Teatro degli Acerbi
con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti, Fondazione C.R.T
collaborazione Piemonte dal Vivo
sponsor Banca C.R.Asti, Lions Club Costigliole d’Asti
con il patrocinio e il contributo di Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
in collaborazione con Ente Turismo Alba Bra langhe Roero

Piedicavallo Festival
Scopri il festivalarrow-right icon

Festival musicale ad alta quota fondato nel 1990. Le proposte si concentrano su concerti di musica classica, jazz e folk, affiancati da seminari, proiezioni cinematografiche e progetti multidisciplinari. Per saperne di più, clicca qui.

Partner: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione CRT, Fondazione Piemonte dal Vivo e Comune di Piedicavallo

Spazio Kor è un progetto nato nel 2016 per gestire e dare una nuova identità al Piccolo Teatro Giraudi, proprietà del Comune di Asti e dato in gestione a CRAFT attraverso un bando pubblico. Spazio Kor nasce per portare ad Asti, in modo continuativo, un teatro diverso da quello delle tradizionali programmazioni, ma soprattutto per dare una casa condivisa a chi quel teatro lo crea e al pubblico che lo ama. Lo spazio è la chiesa sconsacrata di San Giuseppe di Asti, architettura barocca recentemente restaurata dal Comune di Asti e convertita in affascinante teatro. Per ulteriori info, clicca qui.

La direzione artistica è attualmente affidata a Chiara Bersani e Giulia Traversi.

Sul Filo del Circo
Scopri il festivalarrow-right icon

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo è la principale manifestazione nazionale di circo contemporaneo per storicità e qualità degli spettacoli proposti. Si svolge a Grugliasco, presso il Parco Le Serre. Per saperne di più, clicca qui.

Un progetto di Fondazione Cirko Vertigo
con il sostegno di Città di Grugliasco, Regione Piemonte
con il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Associazione Circo Contemporaneo Italia
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Società Le Serre, Festival internazionale di circo e arti performative Mirabilia, Festival internazionale di circo teatro Circumnavigando, Associazione Macramé
sponsor Iren, Nova Coop

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!