Area stampa arrow-right icon

RIPARTE HANGAR PLUS

Sui temi dell’equità, inclusione e diversità

News

calendar icon12 ottobre 2023
Un percorso di orientamento alla co-progettazione sui temi dell’Equità, Diversità e Inclusione nello sviluppo sostenibile dei territori: ruolo e opportunità del welfare culturale.

Hangar + propone webinar e laboratori per favorire la conoscenza delle tematiche dello sviluppo sostenibile e promuovere co-progettazioni territoriali in grado di cogliere le opportunità di finanziamento del PNRR e degli altri fondi europei. Un percorso per enti locali, operatori culturali ed enti del terzo settore.

Il ciclo di webinar e laboratori di co-progettazione che partirà ad ottobre 2023 sarà dedicato ai temi della “Equità, diversità e inclusione nello sviluppo sostenibile dei territori”, portando l’attenzione sulle politiche e azioni di welfare culturale. Il percorso segue gli indirizzi regionali che puntano alla modellizzazione di processi strategici di welfare culturale, delle politiche e del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte e delle ASL piemontesi e che individuano in fattori di contesto individuali, sociali e ambientali, i determinanti del benessere e della salute della popolazione su cui intervenire e, rispetto ai quali, la cultura rappresenta una leva trasversale e multidimensionale per attivare e garantire processi di sviluppo e miglioramento in termini di riduzione delle disuguaglianze e di deprivazione e di conseguente impatto sulla salute.

Si comincia con il webinar “Cultura e salute: visioni integrate per favorire uno sviluppo territoriale, equo ed inclusivo”in programma per il 16 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 vuole essere una riflessione attraverso un inquadramento terminologico e concettuale dell’equità, da un punto di vista sanitario, sociale e culturale, per arrivare poi a identificare le principali sfide in termini di welfare culturale che essa pone ai territori e agli attori che lo abitano e, infine, per delineare il ruolo che gli attori territoriali- in particolare enti locali, enti culturali e soggetti della società civile – possono e devono ricoprire per uno sviluppo equo ed inclusivo e la promozione della salute e del benessere delle persone e dei territori. Affronteremo anche il ruolo delle politiche e dei programmi di finanziamento europeo, di quali opportunità offrono e di quale approccio adottare per coglierle.

Ospiti del webinar saranno Antonella Bena, Direttrice incaricata della struttura SC Epidemiologia dell’ASL TO 3 e Responsabile del Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute – Dors,  Luisella Carnelli, Senior Researcher Fondazione Fitzcarraldo, Rosalba La Grotteria, esperto Project Management Hangar Piemonte. L’incontro sarà condotto da Maria Scinicariello, esperta Sviluppo Sostenibile Hangar Piemonte e vedrà la partecipazione di Norma Nardi, Graphic recorder.

Al webinar, seguiranno 3 laboratori di co-progettazione, che saranno un’occasione per riprendere i temi emersi nel webinar e approfondirli sia sotto un aspetto di contenuti, ma anche di sfide, opportunità e minacce per lo sviluppo sostenibile dei territori e, inoltre, in termini di esperienze; tutto ciò al fine di fornire ai partecipanti gli elementi utili a guidarli nello sviluppo di possibili idee progettuali cha abbiano come focus il welfare culturale.

I laboratori sono programmati per il 10 novembre, l’1 dicembre e il 12 gennaioe saranno realizzati a Cuneo negli spazi dalla cooperativa Melarancio.

 

INFORMAZIONI

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi.
Scopri di più

Vuoi partecipare al primo laboratorio del 10 novembre?
Scopri di più


Hangar Plus è realizzato in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e ANCI Piemonte

Potrebbero interessarti

News

LO SPAZIO DEL POSSIBILE a Follonica

Il 26 maggio, una giornata di studi per Eugenio Allegri

calendar icon22 maggio 2023
News

Contaminazioni digitali: il corpo danzante tra presenza e realtà estesa

Tavola rotonda a Bologna il 17 ottobre

calendar icon16 ottobre 2023
News

Motore, azione e… BACKSTAGE!

Svelate le immagini dei primi backstage.

calendar icon08 luglio 2021

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!