Area stampa arrow-right icon

BALASSO FA RUZANTE

amori disperati in tempo di guerre

Questo titolo è un inganno!  È Ruzante che fa Balasso!

In questo nuovo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le opere di Ruzante – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. La forza delle commedie di Ruzante nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.

“Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche antisistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente.”

Marta Dalla Via

Ascolta il podcast per scoprire lo spettacolo

AscoltAle è un podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – insieme all’associazione Tessere Territori, che vi guida fra gli spettacoli al teatro Alessandrino per la stagione di prosa organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con la partecipazione di ASM Costruire Insieme. Il progetto AscoltAle è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Potrebbero interessarti

Corto Circuito, Stagione 2023-2024, Teatro No Limits, We Speak Dance

DAVIDSON

calendar icon11 maggio 2024
map iconAlmese - Auditorium Magnetto
clock icon21:00
Ecomusei, Stagione 2023-2024

LA MUSICA DEI NUMERI

Conversazione matematico-sonora di Piergiorgio Odifreddi

calendar icon20 aprile 2024
map iconSettimo T.se - Teatro Garybaldi
clock icon21:00
Stagione 2023-2024

COME AMMAZZARE LA MOGLIE O IL MARITO SENZA TANTI PERCHÉ

calendar icon18 maggio 2024
map iconFontanetto Po - Teatro Auditorium Viotti
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!