Area stampa arrow-right icon

BALASSO FA RUZANTE

amori disperati in tempo di guerre

Questo titolo è un inganno!  È Ruzante che fa Balasso!

In questo nuovo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le opere di Ruzante – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. La forza delle commedie di Ruzante nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.

“Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche antisistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente.”

Marta Dalla Via

Potrebbero interessarti

Stagione 2022-2023, Teatro Ragazzi

GRETEL

calendar icon19 marzo 2023
map iconAvigliana - Auditorium Eugenio Fassino
clock icon16:00
Stagione 2022-2023

TANGO MACONDO

il venditore di metafore

drammaturgia e regia Giorgio Gallione liberamente ispirato all’opera “Il venditore di metafore” di Salvatore Niffoi, ed. Giunti

calendar icon18 gennaio 2023
map iconTortona - Teatro Civico
clock icon21:00
Stagione 2022-2023

L’ULTIMA ESTATE

Falcone e Borsellino 30 anni dopo

calendar icon17 febbraio 2023
map iconChivasso - Teatrino Civico
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!