Area stampa arrow-right icon

CALIGOLA - UNDERDOG/UPSET

Crediti

regia e drammaturgia Jonathan Bertolai
suono Hubert Westkemper
luci Orlando Bolognesi
con Ian Gualdani
TEATRO DEL CARRETTO 

Biglietteria

In aggiornamento

"Oggi Caligola abita solitario il regno del suo spirito malato, tanto sopraffatto dal peso di un lutto esistenziale da trascinare la sua vita verso l'abbandono dell'umanità. Immaginario e realtà, ricordo e avvenire, logica e follia, si fondono rapsodicamente nella sua mente fratturata".

CALIGOLA – UNDERDOG/UPSET è la nuova produzione del Teatro Del Carretto, nato nel 1983 dall’incontro fra Maria Grazia Cipriani e Graziano Gregori. Con La Tempesta prima, affidata nel 2019 a Giacomo Vezzani, e con questo spettacolo ora ha inizio una nuova fase della Compagnia, che si apre al contributo registico di alcuni dei suoi artisti storici. Bertolai, già assistente di Maria Grazia Cipriani nel 2018 per Ultimo Chisciotte, è infatti interprete dell’ensemble fin dal 2006, suo presidente dal 2018, e dal 2019 ne cura anche la rassegna di teatro d’autore “Altre Visioni a Lucca”.


Il desiderio che ha guidato lo studio e la drammaturgia di questo nuovo progetto nasce nella primavera 2019, trovando nei mesi dell’emergenza sanitaria nuovi motivi di urgenza. La scelta del personaggio di Caligola e dei suoi drammi interiori trae origine dalla necessità di indagare il mondo giovanile, con la sua fragilità e il suo disagio esistenziale nei confronti del futuro. Temi – questi – di scottante attualità, che si innestano in un panorama caratterizzato da un’incertezza globale in termini economici, politici e culturali, oltre che sanitari. Così come Caligola voleva “semplicemente” la luna, anche al giorno d’oggi le giovani generazioni si scontrano con un mondo assurdo, nel quale devono conquistare il proprio diritto di esistere e di emergere, a partire da un contesto a loro completamente sfavorevole. Devono combattere come se fossero su un ring e, per continuare in questa metafora, come un pugile dato per sfavorito (underdog) a volte riescono con determinazione e follia a ribaltare i pronostici (upset).

Crediti

regia e drammaturgia Jonathan Bertolai
suono Hubert Westkemper
luci Orlando Bolognesi
con Ian Gualdani
TEATRO DEL CARRETTO 

Biglietteria

In aggiornamento

Potrebbero interessarti

Corto Circuito

ABBEY ROAD

Omaggio ai Beatles

Con Finger Pie e Onda Larsen

calendar icon30 aprile 2022
map iconPoirino - Salone Italia
clock icon21:00
Corto Circuito, Stagione 2021-2022

IL GRANDE GIORNO

calendar icon17 marzo 2022
map iconPinerolo - Teatro Sociale
clock icon21:00
Corto Circuito, Stagione 2021-2022

POJANA E I SUOI FRATELLI

calendar icon01 marzo 2022
map iconSaluzzo - Teatro Magda Olivero
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!