Area stampa arrow-right icon

CESARE, LA LUNA E LA VIGNA

Viaggio attraverso le opere, la vita e i luoghi letterari e reali del grande scrittore Cesare Pavese

Un percorso vitale e pulsante attraverso i testi di Pavese, incentrato sul rapporto tra Cesare e la terra , riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: un rapporto che oscilla tra intimità e vertigine, tra viaggio interiore e spostamento dei sensi, ricerca di profondità.

Lo scrittore amava Torino ma trovava rifugio, appena poteva, nella campagna langarola che considerava sua vera madre, quella madre che Torino non poteva essere; una madre mitica, dura e affettuosa al tempo stesso. Nelle sue opere, ambientate tra Santo Stefano Belbo e le colline, ci sono pagine di amore e di morte, uomini violenti e donne belle come pesche, donne selvatiche e uomini saggi, vigne ben zappate e boschi impenetrabili: un perenne conflitto come tra il sole che rende fertili i bricchi e la grandine che li agghiaccia di colpo. Le parole di Pavese lette da Andrea Bosca e dagli attori del Teatro degli Acerbi sono accompagnate dalla musica di grandi cantautori italiani interpretate al pianoforte dalla musicista Paola Tomalino.

Lo spettacolo fa parte della celebrazione itinerante “Buon 9° compleanno sito Unesco!”, organizzata dall’ Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e Monferrato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Canelli.

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!