IL PRESIDENTE

Davide Carnevali è un autore contemporaneo apprezzato in Italia e all’estero per la capacità di intrecciare linguaggi e forme teatrali differenti, affrontando con originalità temi sociali e politici. Nel testo Confessione di un ex presidente indaga le dinamiche del potere e le sue implicazioni morali e personali. Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, nel tracciare una trilogia ideale fondata su un forte rapporto con il pubblico, incontrano il testo e ne propongono un nuovo adattamento. Il Presidente, seconda tappa di questo percorso, invita a riflettere sulla natura del potere, sulla fragilità umana e sulla complessità del ruolo di chi lo esercita.

Potrebbero interessarti

Stagione 2026-2027

I MEZZALIRA

panni sporchi fritti in casa

Il titolo I Mezzalira - panni sporchi fritti in casa nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto popolare “i panni sporchi si lavano in casa” e il concetto della “frittura” come simbolico spartiacque del binomio più antico della storia: quello tra servo e padrone, tra chi produce l’olio e chi lo possiede, tra chi può friggere tutti i giorni e chi non può friggere mai. Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all'interno delle mura domestiche lontano da occhi indiscreti, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira, protagonista del racconto, che, proprio come l’olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scendere a patti col mondo esterno. Il tutto visto e raccontato da Giovanni Battista Mezzalira detto “Petrusino”, il più piccolo della famiglia che, una volta adulto, traccerà un vero e proprio arco della sua esistenza, in un caleidoscopio di ricordi che attraverseranno una vita intera, una vita fatta di luci, ombre e colpi di scena all’interno del medesimo focolare domestico. Petrusino sarà costretto a fare i conti con i fantasmi del passato per poter scendere a patti con il presente, scoprendo di non essere stato il solo a custodire un segreto. Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi” per rintracciare il proprio personalissimo passato, e ricostruire così la propria storia, la storia della propria famiglia... non sempre perfetta.  

calendar icon21 novembre 2026
map iconFontanetto Po - Teatro Auditorium Viotti
clock icon21:00
Stagione 2026-2027

IL PIACERE DELL’ATTESA

calendar icon09 aprile 2027
map iconVarallo - Teatro Civico
clock icon21:00
Stagione 2026-2027

WUNDER TANDEM

Wunder Tandem è un concerto-spettacolo dall'anima clownesca, dove due voci, una fisarmonica e un mini drum set danno vita a un sound energico e travolgente. Tra mash-up imprevedibili, hit reinventate in chiave acustica e gag comiche, il duo trasforma ogni esibizione in un'esplosione di musica e teatro. Nato come progetto di busking, ha conquistato festival e palchi in Italia e all'estero con oltre 200 repliche.

calendar icon07 novembre 2026
map iconViù - Teatro di Bertesseno
clock icon17:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!