Area stampa arrow-right icon

DALL'OPERA ALLA DANZA

PROGRAMMA
Gioacchino Rossini Ouverture dall’opera “L’Italiana in Algeri” *
Andante, Allegro
Matteo Carcassi Deuxieme Aire dal “Mosè” di Gioacchino Rossini
Adagio Maestoso, Allegretto Moderato,
Allegro Animato
Paul A. Genin Fantasia su “La Traviata” di Giuseppe Verdi
Francesco De Santis Fly Trio da “Madame Butterfly di Puccini” ***
Camille Saint-Saëns Danse Macabre **
Astor Piazzolla Histoire du Tango
Béla Bartók Danze Rumene **
Joc cu bata, Braul, Pe loc, Buciumeana, Polza rumena,
Danza veloce

* Trascrizione per trio a cura di Luca Torrigiani e Lapo Vannucci
** Trascrizione per trio a cura di Matteo Emanuele Notarnicola
*** Dedicata al trio Rospiglios

Rieko Okuma, laureatasi presso l’Università d’Arte di Nagoya con il massimo dei voti, si è perfezionata con P. Maisen, M. Martin Kofler (Primo flauto dei München Philarmoniker) e M. Niedermayr (flauto solista dei Wiener Philarmoniker). Nel ’98 si è trasferita in Italia grazie ad una borsa di studio vinta in Giappone. Ha suonato in importanti orchestre tra cui la Nagoya e la Hiroshima Symphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in formazioni cameristiche e con orchestra.

Lapo Vannucci, laureato al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode con A. Borghese, frequenta il biennio della Scuola di Musica di Fiesole e segue masterclass di A. Tallini, A. Company, F. Romano, F. Zigante e S. Viola. Successivamente si specializza con A. Ponce e T. Chagnot presso l’Ecole Normale de Paris dove ottiene il Diplôme Supérieur d’exécution e il Diplôme Supérieur de Concertiste. Vince numerosi concorsi internazionali. È docente al Conservatorio di Foggia. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha inciso per l’etichetta discografica Velut Luna.

Luca Torrigiani diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio di Firenze sotto la guida dei maestri Fiuzzi, Mochi e De Santis. Si è perfezionato con P. Masi, H. Moreno, F. Wibaut e J. Demus. La sua carriera è iniziata con una tournée nelle più importanti sale giapponesi a Gifu, Nagoya e Tokyo. Da diversi anni si dedica al repertorio cameristico con numerosi concerti in importanti stagioni musicali. Con il duo Prevert, insieme a Davide Bandieri – primo clarinetto dell’orchestra di Losanna –, ha vinto diversi primi premi in concorsi internazionali. Numerosi compositori contemporanei – F. De Santis, L. Giachino, F. Di Fiore, A. Taggeo, M. Pittino – hanno dedicato lavori al trio Rospigliosi da lui fondato. È docente presso il Conservatorio di Padova.

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!