Area stampa arrow-right icon

EARTHPHONIA. LE VOCI DELLA TERRA

Uno Show immersivo di suoni, ritmi, parole e immagini della natura e dei suoi
ecosistemi.
Nel dicembre del 2020 il musicista produttore Max Casacci annuncia l’uscita di un
album unico nel suo genere: “Earthphonia” pubblicato da Sugar Music e interamente realizzato con suoni e rumori della natura e dei suoi ecosistemi.
Un’esperienza concepita durante il lock-down, senza strumenti musicali, destinata al mondo che verrà. Non un’opera concettuale ma un trascinante intreccio di melodie, tessiture armoniche e ritmi estratti dal mondo naturale.
Il CD esce contenuto in un libro: Earthphonia (Slow Food editore) che vede anche la firma di Mario Tozzi: popolare divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo molto attivo nella battaglia per l’ambiente.

Mario Tozzi, racconta in prima persona, con straordinaria capacità di coinvolgimento, gli ecosistemi che Max fa suonare. Tra le pagine spuntano anche personalità come l’artista Michelangelo Pistoletto, lo studioso delle piante Stefano Mancuso, Carlo Petrini e la biologa marina Mariasole Bianco.

Nell’anno successivo Earthphonia diventa anche un live che acquista ritmo e intensità per coinvolgere il pubblico in un’esperienza vibrante, sempre esclusivamente mediante la manipolazione del suono di oceani, vulcani, pietre, insetti, fiumi, foreste, versi di animali.

Oggi il Max Casacci di “Earthphonia” incontra sul palco Mario Tozzi e le narrazioni di “Sapiens”: programma Rai che pone domande sull’uomo, sulla natura, sulla Terra e sul futuro degli uomini cercando le risposte sul campo, per dare vita a
“Earthphonia Sapiens Live”.
Uno show di fortissimo impatto sui temi dell’ambiente e dell’emergenza climatica ma allo stesso tempo un mix di stupore, curiosità e meraviglie supportate dalle immagini potenti e suggestive di Marino Capitanio.

Potrebbero interessarti

Per famiglie, Stagione 2022-2023

LA GABBIANELLA E IL GATTO

calendar icon12 febbraio 2023
map iconCuneo - Teatro Toselli
clock icon17:30
Scuole, Stagione 2022-2023

PIGIAMI

con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

calendar icon28 marzo 2023
map iconVigone - Teatro Selve
clock icon10:30
Corto Circuito, Stagione 2022-2023

SOMETHING STUPID

di e con Fausto Paravidino

calendar icon30 marzo 2023
map iconOvada- Teatro Comunale Dino Crocco
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!