Area stampa arrow-right icon

EXHIBITION

“I musei li frequentavo da giovane, allora cercavo delle risposte. Ora ritorno lì per sapere se i quadri possono davvero riparare un danno. Ci serviranno questi quadri? Ci salveranno questi quadri?” (Cuocolo/Bosetti)

Exhibition è il nuovo spettacolo della pluripremiata coppia italo-australiana Cuocolo/Bosetti. Pensato per i musei, si interroga sulla natura dell’esibizione dell’arte. Un gruppo di venticinque visitatori muniti di radio guide attraversa gli spazi museali guidati dalla voce dell’attrice-performer. Attraverso il flusso delle sue parole, dinanzi al pubblico prende forma una galleria d’arte irripetibile. Una mostra orale in cui quadri e autori sono collegati dall’inciampo del ricordo. Un museo immaginario fatto di quadri visti e vissuti, a cui è possibile collegare un momento, un’esperienza della nostra vita. Le immagini dei quadri e le immagini della vita formano un museo interiore. Lo spazio risulta reinterpretato e intensificato da questa interazione.

Lo spettacolo – senza alterare gli spazi esistenti ma anzi facendo proprio il senso di immutabilità che li caratterizza – opera un détournement del museo. Il risultato è la scoperta, dentro un luogo perfettamente reale, di un luogo nascosto, introspettivo e intimo, dove esistono sempre la possibilità di disorientarsi e la probabilità di perdersi. Perché attraversare un museo vuol dire sempre creare una propria mappa, una psico-geografia nella quale visto, conosciuto e vissuto si intrecciano. Un museo senza mura che lo trasforma da luogo di conservazione in un teatro di esperienze. La storia di Exhibition è una storia di abbandoni: è un interrogarsi sul posto dell’arte nella nostra vita. Exhibition è un’opera site specific, di volta in volta adattata al luogo e al contesto in cui viene presentata.

Potrebbero interessarti

Corto Circuito

TREDICESIMO PIANO

calendar icon14 aprile 2023
map iconBosconero - Teatro Comunale
clock icon10:00
Corto Circuito, Stagione 2022-2023

SCOOP (donna sapiens)

(donna sapiens)

di Giobbe Covatta e Paola Catella

calendar icon19 gennaio 2023
map iconCasale - Teatro Municipale
clock icon21:00
Corto Circuito, Stagione 2022-2023

EVERY BRILLIANT THING

(le cose per cui vale la pena vivere)

con Filippo Nigro

calendar icon26 marzo 2023
map iconPiossasco - Teatro il Mulino
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!