Area stampa arrow-right icon

IMMAGINI FIABESCHE

Lara Albesano è una musicista italiana specializzata in viola e violino, nonché coach musicale. È violista nel quartetto tedesco delian::quartett, insegna viola presso la Scuola di Musica Imuse di Torino e AccadioMusic di Verona, e si esibisce come solista e camerista. Collabora inoltre con molti musicisti e studenti come coach. Attualmente suona una viola Alfonso della Corte del 1884. Con il delian::quartett, Lara si esibisce in prestigiose sale e festival come la Berlin Philharmonie e il Salzburger Festspiele, collaborando con artisti di fama mondiale. Ha partecipato alla produzione del CD “Im wachen Traume” del quartetto, pubblicato nel 2024 dalla ECM, che include composizioni di Purcell, Byrd/Pierini e Schumann, l’ultimo brano completato da Aribert Reimann. Dal 2023, Lara è Associate Coach dell’Associazione Coaching Italia. Ha iniziato il violino al Suzuki Talent Center di Torino, studiando poi al Conservatorio di Torino e conseguendo il diploma di violino con lode. Ha studiato viola con il Maestro Enrico Massimino e perfezionato la sua formazione presso varie scuole di musica e conservatori, tra cui il Conservatorio di Amsterdam e la Scuola Superiore di Musica Reina Sofia. Lara ha vinto premi in numerosi concorsi e partecipato a festival internazionali, come il secondo posto al Cecil Aronowitz International Viola Competition. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con maestri di fama internazionale. Ha anche partecipato al programma Musethica, che sensibilizza i giovani musicisti all’aiuto umanitario tramite la musica. Per il coaching, Lara ha seguito la formazione presso la Scuola Prometeo Coaching e ha ottenuto un diploma in mental coaching dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. 

Elena Costa si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida di Alessandro Commellato. Ha frequentato diverse masterclass con rinomati pianisti internazionali e si è si è perfezionata all’Accademia di musica di Pinerolo, sotto la guida del M° Pavel Gililov e al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles con Piet Kuijken. Si è esibita come solista in numerose occasioni, tra cui al Conservatory di Ostrava, nel Festival di Tresques e nella Chartreuse de Valbonne. In duo con Alessandro Commellato si esibisce al Teatro Persio Flacco di Volterra, al 58° Settembre Musicale di San Giulio e al Teatro dell’Arte di Milano. Si dedica alla musica contemporanea partecipando ai Call for young performers del Divertimento Ensemble ed esibendosi al Museo del ‘900 di Milano, alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza; nel 2016 si esibisce a Milano al Teatro Litta, al Fazioli Showroom e a Trieste al Museo Revoltella. Dal 2015 è docente di pianoforte al Civico Liceo Musicale di Varese ed è Insegnante Certificata Audiation Institute secondo la Music Learning Theory di E. Gordon. 

Alessandro Commellato, pianista italiano, ha studiato con Carlo Vidusso a Milano e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. Ha vinto importanti concorsi internazionali e si è esibito come solista con numerose orchestre di prestigio in tutto il mondo. È noto per le sue interpretazioni di opere contemporanee con il Divertimento Ensemble e ha fatto tour negli USA, Russia, Giappone e Australia. Come solista, è stato invitato da teatri rinomati come la Scala di Milano e La Fenice di Venezia. Commellato è anche un apprezzato camerista e interprete di tastiere storiche, partecipando a festival internazionali e registrando per Brilliant Classics e Rai. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. 

Potrebbero interessarti

Partnership

LA LUZ DE UN LAGO

calendar icon13 ottobre 2024
map iconTorino - Teatro Astra
clock icon17:00
Partnership, TJF - Piemonte

FREE JAZZ

Musica Libera Sincopata

calendar icon04 ottobre 2024
map iconAlessandria - Serra della ristoriazione sociale
clock icon21:00
Partnership

BEST REGARDS

calendar icon01 settembre 2024
map iconCuneo - Cour du Festival
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!