Area stampa arrow-right icon

La colonna sonora del sogno di Martin Luther King

Inspired by the King è un’esperienza d’ascolto del musicteller Federico Sacchi, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video.

La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria continuando a diffondere il suo messaggio dopo che fu assassinato.

Il frutto di quell’ispirazione sono centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati. Ovviamente tutte le forme di “Black Music” sono rappresentate: dal jazz di John Coltrane e Nina Simone fino all’Hip-Hop dei Public Enemy e Common, passando per Sam Cooke, Aretha Franklin, Stevie Wonder e Max Romeo. Di King cantano Elvis Presley e Wilson Simonal in diretta TV così come gli U2 e i Queen negli stadi. Sulla sua figura hanno scritto sinfonie, musical e suite orchestrali. Ci sono addirittura canzoni di Dance, Techno, Punk ed Heavy Metal. A più di cinquant’anni dalla morte del Dr. King (e a sessanta esatti dal “discorso del sogno”) quella musica non è solo

Federico Sacchi è autore, regista e interprete di Esperienze d’Ascolto veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie, dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato.

Potrebbero interessarti

Corto Circuito

ELEMENTARE

performance musicale e vocale della durata di una notte

calendar icon24 maggio 2024
map iconVal di Chy - Salone Pluriuso Alice superiore
clock icon23:00
Corto Circuito

MY HOUSE IS AT WAR

calendar icon04 maggio 2024
map iconVal di Chy - Salone Pluriuso Alice superiore
clock icon16:00
Corto Circuito, Stagione 2023-2024, Teatro No Limits, We Speak Dance

DAVIDSON

calendar icon11 maggio 2024
map iconAlmese - Auditorium Magnetto
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!