La “Macchina Magnifica” è un autobus speciale che conduce gli spettatori attraverso quella vasta e meravigliosa scenografia in perenne mutamento che è il territorio.
E’ un progetto turistico-culturale innovativo nato nel 2022 sul territorio dell’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, e che viene messo a disposizione, personalizzato, per il territorio degli altri Ecomusei piemontesi. Esso propone al pubblico un’originale esperienza di viaggio, con una formula che unisce performances artistiche, enogastronomia
La “Macchina Magnifica” offre un’esperienza immersiva di scoperta delle peculiarità dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua: un’area rurale caratterizzata da molteplici componenti paesaggistiche e ambientali (grange, mulini, risaie, biotopi, boschi planiziali, aree idriche e fluviali), che la connotano come unica al mondo.
Essa si estende nella vasta pianura vercellese, compresa tra i fiumi Sesia, Po e Dora Baltea, che costituisce una delle principali zone di produzione risicola a livello europeo. Un territorio che accoglie un variegato e tutelato patrimonio faunistico oltre che storico e antropologico.
Il pubblico è accompagnato ed intrattenuto da artisti (attori e musicisti) che offrono suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo, in cui ogni luogo – dai più noti e rinomati ai più segreti – si fa palcoscenico d’eccezione: un invito a posare uno sguardo alternativo, creativo, su paesaggio e natura di rara bellezza.
Tappe a:
-Tenuta Oschiena (Crova, VC)
-Mulino San Giovanni (Fontanetto Po, VC)
-Borgo di Leri Cavour ( Trino V.se, VC)
-Tenuta Oschiena (Crova, VC)