Michelazzo che insegue il sogno di una vita: trovare e acquistare un orso siberiano da utilizzare nei suoi spettacoli, l’orso bianco, enorme, feroce, impressionante. Adina, sua moglie, da sola in scena. Dolente voce di donna cosciente del fatto che la sua infelicità venga da un altro infelice, domato, condannato alla catena e alla museruola.
La narrazione segue il lungo viaggio dei due “artisti di piazza” alla conquista dell’orso, diventato mito. Una storia d’amore disperata, immersa nel fiume della grande storia, piccolo frammento di vite migranti nella grande tragedia che sconvolge un intero continente.
Io ero il Milanese racconta la vita di Lorenzo S., un uomo che entra in carcere per la prima volta a pochi mesi a trovare il padre. A 12 anni compie il primo furto, a 14 anni la prima rapina e da allora, per 40 anni, vive da fuorilegge passando la maggior parte della sua esistenza in carcere. Quando ha 33 anni viene condannato a 57 anni, ma la sua vita prende una svolta improvvisa. Lo spettacolo nasce dal podcast prodotto da RaiPlay Sound diventato un vero e proprio caso nel 2022: partito in sordina, grazie al passaparola ha conquistato il pubblico sfiorando i 3 milioni di ascolti.