Area stampa arrow-right icon

LINO CAPRA VACCINA

Se nel panorama della musica nuova italiana vi è una figura leggendaria, davvero “mitica” questa è sicuramente quella di Lino Capra Vaccina, percussionista e compositore.

Da molti riconosciuto come la figura dietro gli album più innovativi e sperimentali di Franco Battiato, Lino inizia agli albori dei ’70 la carriera professionale fondando con Walter Maioli il gruppo Aktuala, da molti critici considerata la forma di espressione artistica più “alta” di tutto il panorama musicale pop (da “popular”, in opposizione a quello della musica classica) italiano.

Con Aktuala Lino Capra Vaccina porta inusuali profumi mesopotamici nella musica di ricerca, come in Inghilterra stavano facendo i ragazzi della Third Ear Band, ma inoculando colte infiltrazioni contemporanee, e speziando l’offerta musicale con suggestioni mediorientali e mediterranee.

Dopo il primo, insuperabile album per la Bla Bla Records Lino lascia la formazione, insofferente a ogni forma di ripetizione per dedicarsi alla purezza del klang, del suono.

Potrebbero interessarti

Partnership

STATO DI GRAZIA

calendar icon08 settembre 2024
map iconVignale - Belvedere Melvin Jones
clock icon19:30
Partnership, TJF - Piemonte

GABRIELE GASPAROTTI & ELISABETTA DAZZI

calendar icon17 agosto 2024
map iconPiedicavallo - Tempio Valdese
clock icon17:30
Partnership

MARY’S BATH

calendar icon01 settembre 2024
map iconVignale - Giardini alti di Palazzo Callori
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!