MAX, MIX E MEX

Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico 

Crediti

da un testo di Luis Sepúlveda
adattamento teatrale di Renzo Sicco e Lino Spadaro
in scena Lino Spadaro e Michele Guaraldo
scene di Monica Calvi
le maschere e il gattometro sono realizzate da Lino Spadaro
video Marco Pejrolo
regia  Lino Spadaro e Renzo Sicco
ASSEMBLEA TEATRO

Biglietteria

Spettacoli per famiglie
Biglietto unico € 5

I personaggi di questa storia hanno davvero nomi bizzarri e divertenti: Max, Mix e Mex. È la storia di un’amicizia. Il piccolo Max cresce con Mix, l’amato gatto nero. A diciotto anni, divenuto adulto, Max decide di andare a vivere con Mix in una nuova casa. Il bel gatto però è invecchiato e perde la vista ma non lo spirito avventuriero che lo contraddistingue.

Il lavoro obbliga Max a vivere sempre più fuori casa e così Mix comincia a sentirsi un po’ solo. Ma un bel giorno ecco apparire un topo messicano, molto chiacchierone ma triste perché nessuno gli ha mai dato un nome. Mix che prima lo ha bloccato con una zampa, per poi lasciarlo andare, ne condivide allegrie e malinconie e senza alcun dubbio gli conferisce il nome di Mex. Diventano amici e compagni di scorribande tanto che Mix può vedere con gli occhi del suo piccolo amico mentre Mex diventa forte grazie al vigore del suo grande amico. Tutto ciò può accadere perché, come dice Sepúlveda “l’amicizia supera ogni differenza, ed è qualcosa che unisce e rende migliori”. L’autore cileno, torinese d’adozione, sostiene anche che “il nostro grande rifugio sono proprio gli amici e non esiste quindi impegno sociale più importante che conservare e difendere l’amicizia, la lealtà, la solidarietà come valori fondamentali che nobilitano il genere umano.”

Luis Sepúlveda, Lucho per gli amici, diventato nonno diverse volte, scrive con gioia e grande amore storie per i suoi nipoti e per tutti i lettori “bambini” del mondo.

Crediti

da un testo di Luis Sepúlveda
adattamento teatrale di Renzo Sicco e Lino Spadaro
in scena Lino Spadaro e Michele Guaraldo
scene di Monica Calvi
le maschere e il gattometro sono realizzate da Lino Spadaro
video Marco Pejrolo
regia  Lino Spadaro e Renzo Sicco
ASSEMBLEA TEATRO

Biglietteria

Spettacoli per famiglie
Biglietto unico € 5

Potrebbero interessarti

Per famiglie, Stagione 2026-2027

WINNIE-THE-POOH

Ora abbiamo sei anni

Età consigliata: dai 3 agli 8 anni Christopher Robin ha compiuto sei anni: deve iniziare la scuola elementare e teme che da quel momento non gli sarà più permesso Fare Niente, che per lui passare intere giornate nel Bosco dei Cento Acri tra la casa all’angolo di Winnie the Pooh e gli incontri con gli amici I-o, Gufo, Coniglio, Tigro e tanti altri. Fortunatamente scoprirà che Winnie the Pooh non lo dimenticherà mai e sarà sempre lì ad aspettarlo in cima alla foresta ogni volta che lui si ricorderà delle loro avventure al Bosco.

calendar icon26 dicembre 2026
map iconNovi Ligure - Teatro Marenco
clock icon17:00
Corto Circuito, Per famiglie

PIERINO E IL LUPO

Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev è un concerto teatrale che unisce musica, narrazione e comicità. Attraverso la celebre fiaba musicale, ogni strumento prende voce e diventa un personaggio, permettendo al pubblico di riconoscerne il timbro e scoprirne le caratteristiche. A guidare il racconto è un’attrice e clown, che entra nella storia e dialoga con la musica, trasformando l’ascolto in un’esperienza scenica fatta di gioco, suoni e comicità.

calendar icon20 febbraio 2027
map iconCuorgnè - Teatro Tullio Pinelli
clock icon17:00
Per famiglie, Stagione 2026-2027

LA GRANDE SFIDA TRA IL RICCIO E LA LEPRE

In scena c’è una sfida tra due animali molto diversi: da una parte Poldo, un riccio che vorrebbe soltanto riposarsi sul suo morbido cuscino; dall’altra Zig Zag, una lepre pluripremiata, abituata a vincere e convinta di essere superiore a tutti. Quando la lepre inizia a prenderlo in giro per le sue gambe corte e la sua poca prestanza fisica, il riccio finisce per accettare una corsa fino al capanno del bosco. Una sfida che, sulla carta, non potrebbe vincere. Tratta dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm, la storia mette al centro una classica coppia di opposti: il più forte e il più debole, l’arroganza e l’astuzia. In questo mondo popolato soltanto da animali, ogni personaggio porta con sé qualità diverse e il racconto mostra come sentirsi superiori agli altri possa riservare delle sorprese. Mentre la lepre si allena senza sosta per la gara, Poldo può contare sulla sua mente veloce e sull’aiuto della sua famiglia. I preparativi coinvolgono tutti: i piccoli ricci decorano il campo di gara, la signora Polda sceglie il vestito migliore e il signor riccio lavora a un piano che potrebbe cambiare l’esito della competizione. Lo spettacolo alterna diverse tecniche di animazione, dai classici burattini in baracca all’animazione a vista. In scena un burattinaio dà vita a sei pupazzi accompagnato dalla fisarmonica, in un intreccio di racconto, musica e humour che segue passo dopo passo la storia della grande sfida tra il riccio e la lepre.

calendar icon28 febbraio 2027
map iconTortona - Teatro Civico
clock icon16:30

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!