Area stampa arrow-right icon

MEMORIA ECOICA

Memoria Ecoica è un progetto di arti performative ed elaborazioni drammaturgiche uditive e visive. L’opera sarà presentata a un pubblico ridotto.

All’ingresso il pubblico riceverà un auricolare wifi individuale che verrà utilizzato per ascoltare i suoni dal vivo creati daə danzatorə. I suoni, prodotti naturalmente daə danzatorə nel corso delle partiture coreografiche, saranno ripresi e calibrati dal nostro sound designer Vincenzo Scorza, il suo compito sarà quello di rimettere a posto e ricostruire un ambiente uditivo predisposto per il pubblico, culminante in una creazione di partiture drammaturgiche come prodotto dai danzatori stessi. Consideriamo che, normalmente, ə protagonista di una coreografia è ə danzatorə che rappresenta il suo corpo, mentre la musica funge da contorno e supporto per la produzione teatrale.

Mattia Gandini, coreografo, vuole invertire i ruoli rendendo protagonista la partitura musicale, mezzo di una formazione specifica con ə danzatorə, uno sviluppo attraverso il quale una sonora partitura drammatirgica può essere realizzata in virtù di elaborazioni fisiche da parte dei corpi deə danzatorə. Ə danzatorə diventano così un supporto fondamentale per creare un nuovo protagonista: la body music.
Questo è un progetto inedito, è stato testato ed è attualmente in fase di sperimentazione e ricerca.

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!