Area stampa arrow-right icon

QUANDO ARRIVA NATALE?

Una storia semplice, che permetterà ai bambini di sperimentare ricordi, profumi e climi dell’evento più atteso dell’anno. Uno spettacolo sull’attesa.

In mezzo alla scena c’è un albero di Natale. E’ ancora spoglio. Arriva un personaggio portando uno scatolone. Borbotta e si lamenta che “tutti gli anni tocca a lui addobbare l’albero”… ”che tutti dicono di volerlo aiutare ma quando è il momento di farlo non c’è mai nessuno”… ”che lui ha un mucchio di altre cose da fare”… ”eccetera eccetera eccetera”.

Apre lo scatolone per prendere palline e festoni ma succede l’imprevisto: lo scatolone è vuoto. Cioè… non proprio vuoto. Sul fondo è rimasto un mandarino. Forse un regalo dimenticato… forse un ricordo.

Il nostro personaggio si ricorda improvvisamente di quando era piccolo e dicembre profumava di mandarino. Lo sbuccia… lo assaggia… e, come per magia, si ritrova bambino, ad attendere il Natale. Si ritrova a chiedere alla mamma, al papà, al nonno, alla nonna, alla maestra, alla zia, ad un mucchio di personaggi… “Quando arriva Natale?”. Ognuno cercherà di dare una risposta innescando varie scene, comiche e tenere, nelle quali il nostro personaggio-bambino arriverà poco alla volta a pensare e a sperare che il Natale non arriva quando ci saranno tutti i festoni e tutti i regali ma, forse, quando si riuscirà a provare una piccola, autentica emozione.

Lo spettacolo è “giocato” utilizzando, come elementi scenici che caratterizzano oggetti e personaggi, proprio gli addobbi natalizi che erano spariti dallo scatolone. Oltre a fare uso del coinvolgimento dei bambini e di filastrocche e canzoncine cantate e suonate dal vivo.

Potrebbero interessarti

Scuole, Stagione 2023-2024

DISconnesso

Fuga off line

calendar icon19 aprile 2024
map iconVigone - Teatro Selve
clock icon10:00
Per famiglie, Stagione 2023-2024

IL MONDO È FAVOLOSO

calendar icon21 aprile 2024
map iconAlessandria - Teatro S. Francesco
clock icon16:00
Stagione 2023-2024, We Speak Dance

RIFARE BACH

(LA NATURALE BELLEZZA DEL CREATO)

calendar icon10 maggio 2024
map iconVilladossola - Teatro La Fabbrica
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!