Area stampa arrow-right icon

ROSSO FLOYD

I PINK E IL "DIAMANTE"

Se il rock rappresenta la musica giovane del ‘900 i Pink Floyd ne sono certamente una delle poche icone che con Beatles e Rolling Stones ha saputo travalicare il secolo e rimanere viva nell’ascolto e nella mitologia delle giovani generazioni.

Sono così uno dei pochi fenomeni che rimane intergenerazionale.

Michele Mari e Assemblea Teatro, attraverso il suo libro e la riduzione teatrale di Renzo Sicco, ne riportano sulla scena la storia e soprattutto la straordinaria fulminea influenza di Syd Barrett, fondatore e leader dei primi anni della formazione.

Si parte da lui, fonte vitale, amico, ispiratore, sciamano che con la sua presenza ma, soprattutto, con la sua assenza ha contribuito a creare il mondo musicale e identitario della band. Si parla di Barrett anche se lui non interviene troppo. La sua storia e quella del gruppo vengono così narrate attraverso una moltitudine di vicende e aneddoti sulle creazioni del gruppo.

Barrett si perde per problemi mentali e abuso di droghe, ma la sua impronta e presenza/assenza rimane un marchio indelebile nella storia del gruppo.

Le testimonianze e lamentazioni delle quattro rockstar danno vita ad un intreccio narrativo originale e piacevolissimo dove si percorrono origini, sviluppo, esiti, significato e valore di una epopea unica che spinge sicuramente tutti a riaccendere il lettore per riascoltare “Shine on you crazy diamond”.

Potrebbero interessarti

Ecomusei

ROSSO FLOYD – I PINK E IL “DIAMANTE”

I PINK E IL "DIAMANTE"

calendar icon22 novembre 2024
map iconMalesco - Cinema Teatro Comunale
clock icon21:00
Ecomusei

MUCCHE BALLERINE

calendar icon06 luglio 2024
map iconFraz. Connio - Carrega Ligure (AL)
clock icon16:00
Ecomusei

MARGHERITO- C’È TEMPO PER TORNARE A CASA

C'È TEMPO PER TORNARE A CASA

calendar icon21 luglio 2024
map iconBorgata Colletto di Monterosso Grana (CN) - casa di Margherito
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!