Area stampa arrow-right icon

SCIOPERO

L'imperdibile spettacolo, dopo centinaia di date in giro per l'Italia e l'Europa (Inghilterra, Olanda, Irlanda, Austria, Scozia...), approda finalmente anche in Piemonte.

A vent’anni dall’uscita del CD Sciopero, la storica band rock-folk italiana torna sul palco con la sonorizzazione dell’omonimo film del grande regista sovietico Ejzenstejn. Gli Yo Yo Mundi sono stati tra i primi gruppi dell’area rock a cimentarsi in questa particolare forma di contaminazione tra le arti. Lo spettacolo consiste nella proiezione del film con il commento sonoro suonato dal vivo in sincrono con le immagini. Nella sonorizzazione ci sono momenti di reale improvvisazione incastonati perfettamente tra i numerosi brani creati appositamente per questo progetto.

Una musica ora intensa e vibrante, ora struggente e malinconica, ora scatenata e coinvolgente, segue alla perfezione le immagini, con l’innata energia e l’originalità espressiva che caratterizza la band. Il film, del 1925, racconta di uno sciopero organizzato dagli operai di una fabbrica, venuti a conoscenza del suicidio di un loro compagno ingiustamente accusato di furto. I padroni cercano di bloccare la civile protesta corrompendo i più deboli ma presto la repressione passerà attraverso le cariche della polizia a cavallo e i colpi di fucile.

Potrebbero interessarti

Corto Circuito, Stagione 2022-2023

L’UOMO CHE AMAVA LE DONNE

calendar icon14 gennaio 2023
map iconSpigno Monferrato - Teatro Comunale
clock icon21:00
Corto Circuito

BLASÈ

calendar icon25 marzo 2023
map iconFiano - Teatro Medici del Vascello
clock icon21:00
Corto Circuito

LA FORESTA

calendar icon18 marzo 2023
map iconIvrea - Movicentro ZAC!
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!