Area stampa arrow-right icon

SGUARDI #1

Introduzione e consegna del Premio Roberta Alloisio per la carriera a Teresa De Sio, per mano del Sindaco di Alessandria e di Gian Piero Alloisio. Presenta Elisabetta Gagliardi
ore 21 | SIMONE CAMPA Trio

Simone Campa – voce, flauti armonici, flauti doppi, chitarra battente, organetto diatonico, tamburi a cornice del Mediterraneo, marranzano
Angelo Palma – voce, mandola, chitarra classica, flauto traverso
Angela Tesauro – tammorre, tamburi a cornice, cori
CMC SCRL Soc. Coop

La figura eclettica di Simone Campa, musicista ed artista poliedrico, presenta il suo trio acustico: suoni e ritmi che attraversano l’ipnosi musicale e la trance estatica tra Mediterraneo e Medio Oriente, che invitano alla danza, che intrecciano polifonie e dialetti tra Puglia, Vesuvio e Grecia. Polistrumentista, percussionista, cantante, ricercatore in archeoacustica, sound design e suonoterapia, direttore musicale ed artistico, Simone Campa ha fondato e dirige numerose formazioni musicali tra cui l’Orchestra di Terra Madre, con Carlo Petrini, e La Paranza del Geco. Ha tenuto conferenze sulla musica come strumento universale di dialogo interculturale al Parlamento Europeo, a Bruxelles, e sulle musiche di tradizione italiana e mediterranea presso Università e Istituti Italiani di Cultura in Grecia, Turchia, Marocco, Germania, Francia, Belgio, Senegal, Polonia, Olanda, Inghilterra, Portogallo. Da sempre appassionato di rapporto creativo tra suono e parola, narrazione e musica, ha composto  colonne sonore originali per grandi attori del teatro italiano, dirigendo ed eseguendo musiche di scena di spettacoli di grandi successo come La vita davanti a sè, da Gary a Silvio Orlando, che ha raggiunto oltre 300 repliche in tutta Italia, Fiabe Italiane a John Turturro, da Calvino, Le Intermittenze della Morte con Francesco Pannofino, da Saramago. È regista e direttore musicale del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. 

A seguire, alle ore 21:40, la consegna del Premio Roberta Alloisio per la ricerca a Motus Laevus, per mano di Gian Piero Alloisio.
ore 22 | MOTUS LAEVUS

Tina Omerzo – voce, piano, tastiere
Edmondo Romano – sax soprano, clarinetti, chalumeau, whistle, zurne, cornamuse
Luca Falomi – chitarra acustica, classica, 12 corde
ESPERANTO Ass. Musicale

Il progetto Motus Laevus ha preso vita nel 2019 dall’incontro di Tina Omerzo, Edmondo Romano e Luca Falomi, tre artisti con background musicali differenti ma da sempre interessati alla ricerca musicale e alla contaminazione tra i linguaggi. La loro collaborazione ha portato alla creazione un ensemble in cui musicalmente coesistono in modo estremamente naturale suoni e strumenti antichi e moderni e le barriere tra generi e culture vengono meno. Il nome “Motus Laevus”, trae ispirazione dal latino e può essere interpretato come “movimento inverso” o “senso antiorario” o anche “moto sinistro” anche nell’accezione positiva attribuita all’epoca allo spostarsi verso est. In un mondo in cui le parole, come la musica, racchiudono in se molteplici direzioni e forme, questo ensemble conduce un viaggio sonoro che abbraccia sia il passato che il presente, trasportando l’ascoltatore in una dimensione senza confini, dove il tempo e lo spazio si fondono in un’unica armonia. Scrittura e improvvisazione, brani originali e tradizionali si intrecciano in un ricco mosaico  di world music e jazz contemporaneo, dando vita a un’esperienza musicale le cui influenze si dipanano tra canti sloveni, danze nordafricane ed echi di avanguardie europee.

ore 22:40 | TERESA DE SIO

Teresa De Sio – voce e chitarra
Francesco Santalucia – pianoforte
G-RO srls

Artista che riesce a sorprendere per la capacità di ricerca, per la voglia di libertà e la capacità di innovare e attraversare mondi musicali solo apparentemente lontani, unendoli in modo semplice.

Potrebbero interessarti

Stagione 2023-2024

OBLIVION COLLECTION

calendar icon24 luglio 2024
map iconTortona - Cortile dell'Annunziata
clock icon21:30
Stagione 2023-2024

LE INTERMITTENZE DELLA MORTE

Francesco Pannofino legge il capolavoro di José Saramago

calendar icon04 luglio 2024
map iconTortona - Cortile dell'Annunziata
clock icon21:30
Corto Circuito, Stagione 2023-2024

GOLD SHOW

Di e con Giorgia Goldini

calendar icon11 luglio 2024
map iconTortona - Cortile dell'Annunziata
clock icon21:30

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!