Area stampa arrow-right icon

SONATE E FANTASIE

Crediti

Martino Maina violoncello
Chiara Biagioli pianoforte
produzione Orchestra Filarmonica di Torino

Biglietteria

5 spettacoli: € 55
3 spettacoli (a scelta tra Monastero Bormida e Spigno Monferrato) € 33

Biglietto intero € 20
Biglietto ridotto* € 17

*Under 25 – Over 65 – Diversamente abili e accompagnatori – Torino + Piemonte Card / Carta Stabile / Tosca / AIACE / Touring Club /
Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, del Teatro Stabile di Torino, di Teatro Piemonte Europa / CRAL Regione
Piemonte / CRAL Intesa San Paolo / Abbonamento Musei / Studenti universitari

RIDUZIONI STRUTTURE IN CONVENZIONE
Possessori biglietto d’ingresso alla Gipsoteca “G. Monteverde” di Bistagno (AL), Soci dell’Associazione Culturale “La Marca Aleramica”,
Soci dell’Associazione Culturale Orizzonte, Pro Loco di Monastero Bormida, Pro Loco di Spigno Monferrato.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al  +39 348 4024894
o scrivere a teatronellevalli@gmail.com

PREVENDITA

MONASTERO BORMIDA (AT): Presso gli uffici del comune – Piazza del Castello 1 (Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Lunedì,Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00)

CORTEMILIA (CN): La Corte di Canobbio – Piazza Molinari, 11-16 (da martedì a domenica: ore 07,30-13,00 e 15,00-19,30)

Robert Schumann (1810-1856)

Fantasiestüke per violoncello e pianoforte op. 73 [1849]

Zart und mit Ausdruck (“Delicato ed espressivo”)

Lebhaft, leicht (“Vivace, leggero”)

Rasch und mit Feuer (“Velocemente e con fuoco”)

 

 

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n. 4 per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 102 n. 1 [1815]

Andante – Allegro vivace

 Adagio – Allegro vivace

 

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata n. 2 per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 99 [1886]

Allegro vivace

Adagio affettuoso

 Allegro passionato

 Allegro molto

Alcuni dipinti, raffigurando un particolare soggetto, svelano immediatamente l’identità della persona che ha servito loro da fonte d’ispirazione. Questa diretta associazione nella musica risulta talvolta meno intuitiva e per poter scoprire chi abbia suggerito o addirittura contribuito alla nascita di un’opera è necessario sbirciare al di là della partitura, nella vita del suo autore. È il caso ad esempio dei tre brani presentati in programma stasera i quali, ciascuno a suo modo, nacquero da un’affinità intellettiva, quando non da un’amicizia, tra il compositore e un musicista di straordinario talento.

La nascita del Fantasiestüke, scritto originariamente per clarinetto e pianoforte, si deve infatti all’amicizia maturata fra Robert Schumann e il clarinettista Johann Gottlieb Kotte durante un periodo di allontanamento da Dresda al tempo dei violenti moti rivoluzionari del 1849. Il suo titolo, alludente alla fantasia, evoca in parte «un tentativo di evasione» dalla difficile situazione che stava interessando la città in cui Schumann risiedeva, attraverso una composizione in grado di coniugare, nella sua brevità, gli accenti d’animo più contrastanti.

Una complessità a tratti umbratile e poi improvvisamente più vivace che abita anche la Sonata op. 102. A ispirare in Beethoven il desiderio di scriverla fu il violoncellista Joseph Lincke, conosciuto nel 1815 durante un periodo di residenza estiva presso la contessa Anna Marie Erdöldy, grande estimatrice del compositore tedesco. Questo capolavoro della letteratura cameristica rappresenta uno degli ultimi lavori che Beethoven dedicò alla scrittura per il duo violoncello-pianoforte e, per via del suo linguaggio, segna per molti studiosi l’inizio dell’“ultimo periodo” beethoveniano, caratterizzato da uno sguardo rivolto sempre più alla sperimentazione.

Infine, dietro alla Sonata op. 99 si cela il nome del violoncellista Robert Hausmann, amico di lunga data cui Brahms dedicò nel 1886 una delle pagine più commoventi del suo repertorio cameristico. Il primo movimento ci introduce alla Sonata con agitazione, facendo eseguire dei tremolandi – ovvero la rapida ripetizione di una nota o di un accordo – al pianoforte, peculiarità che al tempo indispettì alcuni violoncellisti che si lamentavano di non riuscire a far emergere a sufficienza il suono del proprio strumento. In questo primo movimento, così come in tutta la Sonata, sarà compito dunque dei due musicisti prestare la massima attenzione l’uno al discorso musicale dell’altro, all’insegna di un perfetto equilibrio.

Crediti

Martino Maina violoncello
Chiara Biagioli pianoforte
produzione Orchestra Filarmonica di Torino

Biglietteria

5 spettacoli: € 55
3 spettacoli (a scelta tra Monastero Bormida e Spigno Monferrato) € 33

Biglietto intero € 20
Biglietto ridotto* € 17

*Under 25 – Over 65 – Diversamente abili e accompagnatori – Torino + Piemonte Card / Carta Stabile / Tosca / AIACE / Touring Club /
Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, del Teatro Stabile di Torino, di Teatro Piemonte Europa / CRAL Regione
Piemonte / CRAL Intesa San Paolo / Abbonamento Musei / Studenti universitari

RIDUZIONI STRUTTURE IN CONVENZIONE
Possessori biglietto d’ingresso alla Gipsoteca “G. Monteverde” di Bistagno (AL), Soci dell’Associazione Culturale “La Marca Aleramica”,
Soci dell’Associazione Culturale Orizzonte, Pro Loco di Monastero Bormida, Pro Loco di Spigno Monferrato.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al  +39 348 4024894
o scrivere a teatronellevalli@gmail.com

PREVENDITA

MONASTERO BORMIDA (AT): Presso gli uffici del comune – Piazza del Castello 1 (Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Lunedì,Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00)

CORTEMILIA (CN): La Corte di Canobbio – Piazza Molinari, 11-16 (da martedì a domenica: ore 07,30-13,00 e 15,00-19,30)

Potrebbero interessarti

Scuole, Stagione 2023-2024

COSÌ È (O MI PARE)

Una riscrittura per realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello

calendar icon27 febbraio 2024
map iconOvada- Teatro Comunale Dino Crocco
clock icon08:30
Stagione 2023-2024

ANTENATI

the grave party

calendar icon15 marzo 2024
map iconSettimo T.se - Teatro Garybaldi
clock icon21:00
Stagione 2023-2024

SE CI FOSSE…GABER

calendar icon03 marzo 2024
map iconVercelli - Teatro Civico
clock icon17:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!