Area stampa arrow-right icon

SYBIL

UNA DONNA DIVISA TRA MOLTEPLICI ESISTENZE

La Dottoressa Cornelia B.Wilbur racconta la storia di una donna. Una sua paziente

Il suo nome è Sybil Dorset. Il caso ‘Dorset’. Una donna divisa tra molteplici esistenze. 10 anni di lavoro terapeutico. 2354 sedute.

Sybil. Forse lei più di chiunque altro oggi può dirsi… “una persona”, perché conosce davvero tutte le componenti del suo io. Ma non è stato sempre così, per più di trent’anni la sua vita si è svolta in una alternanza di luce e buio. Grazie a questo caso, è stato riconosciuto e ufficializzato dall’Associazione Americana di Psicologia il disturbo della personalità multipla. “Perché Sybil era divenuta una personalità multipla? L’insorgere di una personalità del genere può essere favorito da una predisposizione fisica? I fattori genetici possono avere un’incidenza?” Queste e molte altre le domande a cui la dottoressa Wilbur cerca di dare una risposta, attraverso un lungo processo di sedute terapeutiche in cui si troverà di fronte, di volta in volta, ad una o più personalità dell’io frammentato di Sybil.

Durante le sedute la Dottoressa mette in atto strategie che le permettono di arrivare a una diagnosi e successivamente alla guarigione come l’ipnosi, l’uso di un registratore come strumento per far riascoltare a Sybil le voci delle sue diverse personalità, il dialogo psicanalitico.

Potrebbero interessarti

Corto Circuito

CAZZIMMA & ARRAGGIA

calendar icon20 aprile 2023
map iconPianezza - Barrocco
clock icon21:00
Corto Circuito

NON PLUS ULTRAS

calendar icon21 aprile 2023
map iconGavi - Teatro Civico
clock icon21:00
Corto Circuito

MUSICA DA CUCINA

di e con Fabio Bonelli

calendar icon18 marzo 2023
map iconArquata Scrivia - Teatro della Juta
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!