Area stampa arrow-right icon

JAVIER GIROTTO & VINCE ABBRACCIANTE

Il duo si è formato nel 2015 e nel 2021 l’etichetta discografica Dodicilune ha pubblicato il loro primo album dal titolo Santuario

Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso.

Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare – che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo – s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Ma l’italiano Vince Abbracciante e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, hanno la sensibilità e il talento per elevare questo esercizio di stile al più alto grado di compimento estetico e di poesia sentimentale. Insieme i due artisti propongono una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango», Improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e passionali, raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Potrebbero interessarti

TJF - Piemonte

POST

Bandakadabra in concerto nell'ambito del Torino Jazz Festival Piemonte

calendar icon04 settembre 2022
map iconFontanetto Po - Teatro Auditorium Viotti
clock icon21:00
TJF - Piemonte

JAZZ LAB MONTREAL ORCHESTRA

calendar icon20 ottobre 2022
map iconValenza - Teatro Sociale
clock icon21:00
TJF - Piemonte

ELSA, LA PIÙ BRAVA

calendar icon22 ottobre 2022
map iconAlba - Arena estiva del Teatro Sociale
clock icon21:00

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!