Area stampa arrow-right icon

SUONIVERSI

Un percorso esplorativo attraverso la danza

Laboratorio nell'ambito di Educare alla Bellezza

Da dove nascono le nostre emozioni? E se il nostro corpo fosse il mezzo più potente che abbiamo per comunicarle? E se la danza, la parola e la musica sapessero toccare le corde più profonde delle nostre emozioni e ci aiutassero a viverle con gioia? "SuoniVersi" è un avvincente percorso interattivo in cui bambini, insegnanti e famiglie possono scoprire attraverso l’esperienza diretta la magia dei suoni, la bellezza dei movimenti e la forza delle parole, esplorando emozioni con cui creare espressioni artistiche.
DESTINATARI

Scuole Primarie (cl. I^, II^, III^) e Scuole dell’Infanzia.

TEMATICHE
  • Curare e valorizzare le emozioni.
  • Crescere insieme costruendo relazioni.
  • Imparare in maniera creativa attraverso l’esperienza diretta.
  • Apprendere in maniera multidisciplinare.
OBIETTIVI
  • Favorire la consapevolezza emotiva: aiutare i bambini a riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni attraverso l’arte.
  • Promuovere l’espressione creativa: consentire ai bambini di esplorare e sperimentare la propria creatività attraverso il movimento, le parole e i suoni.
  • Stimolare il benessere e la cura di sé: utilizzare gli strumenti dell’espressione artistica per promuovere il benessere fisico, emotivo e mentale dei bambini.
  • Incentivare la collaborazione e l’inclusione: creare un ambiente in cui i bambini possano lavorare insieme, ascoltarsi reciprocamente e rispettare le diverse prospettive, promuovendo l’inclusione e la tolleranza.
  • Potenziare abilità artistiche e linguistiche: offrire ai bambini opportunità di sviluppare le loro attitudini comunicative ed espressive attraverso giochi che coinvolgono il corpo, le parole e i suoni.
  • Dare spazio all’immaginazione e alla fantasia: incoraggiare i bambini a sognare, immaginare e creare storie e mondi fantastici.
PROGRAMMA

SuoniVersi è un’esperienza divertente ed educativa che sa creare un ambiente in cui i bambini possono divertirsi, imparare e scoprire nuove forme di espressione artistica, sviluppando al contempo competenze e conoscenze. La musica, la danza e il teatro sono gli alleati perfetti per insegnarci l’introspezione, l’ascolto di sé, la cura della relazione e la capacità di dar forma ai propri pensieri. SuoniVersi offre un accompagnamento nello sviluppo e nel sostegno emotivo grazie ad artisti ed esperti che lavorano in compagnie di danza, teatro e musica e che propongono attività in presenza e on line, per stimolare il benessere psico-fisico e la capacità di convivere in armonia, elementi essenziali per la salute e la qualità della vita.


Incontro 1-2-3
Dalla coccola al gioco simbolico, con la danza a cura di Associazione Didee
PIÙ ORSETTI
Partecipanti e “danzattori” giocano e danzano insieme ai peluche del cuore. Una pratica intorno al tema dell’oggetto transizionale, per sentirsi, incontrarsi e raccontarsi. Il percorso si modula sulla reazione dei bambini e sviluppa di volta in volta aspetti nuovi: dal peluche come strumento per la scoperta di sé ad oggetto di stimolo per incontrare gli altri e aprirsi al mondo, affrontando paure, curiosità e desideri.

Incontro 4-5-6
Dal movimento alla parola, con il teatro a cura di Liberipensatori Paul Valéry
LABORATORIO DELLE PAROLE
Gli incontri raccoglieranno le suggestioni dell’esperienza di Più Orsetti traducendo in parole le emozioni sensoriali. Il teatro ci viene in aiuto come lente d’ingrandimento dei nostri comportamenti e attraverso improvvisazioni e simulazioni si osserva a distanza quel che ci muove. Lavorando sul corpo e sulla voce si creano personaggi che diventano lo specchio delle nostre emozioni e ci stimolano a comprenderle meglio.

Incontro 7
Dalla narrazione alle attività di gruppo, con la musica a cura di La Fabbrica dei Suoni
I SARVANÒT DI CUMABÒ (Infanzia)
L’ORCHESTRA CHE NON SAPEVA SUONARE! (Primaria)
Attività musicale propedeutica all’utilizzo in classe della piattaforma digitale tumtumciak.tv: serie web educative musicali, arricchite da materiali per giocare con i suoni e raggiungere obiettivi musicali e trasversali tra varie discipline. La musica si impara facendola e non astraendola. Un’esperienza creativa e collettiva che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.

SOGGETTI PROMOTORI
  • Associazione Didee – Arti e comunicazione
  • Liberipensatori “Paul Valery”
  • La Fabbrica dei Suoni

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!