Area stampa arrow-right icon

San Pietro in Vincoli

Torino

Torino

map pin iconvia San Pietro in Vincoli, 28 – Torino (TO)
email iconinfo@amafactory.it
phone icon+39 011 5217099
website iconSito web

San Pietro in Vincoli è uno spazio non convenzionale, molto particolare e suggestivo, ubicato sul territorio della Circoscrizione 7, tra i quartieri Aurora e Porta Palazzo. Di architettura settecentesca, la struttura è stata ricavata nei locali dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, il più antico della città e attualmente sotto la protezione delle Belle Arti.

Costruito nel 1777, è rimasto attivo fino alla seconda metà dell’Ottocento, quando Vittorio Amedeo III impedì la pratica di seppellire all’interno delle chiese e affidò all’architetto Francesco Valeriano Dellala la costruzione del cimitero al di fuori delle mura cittadine. Sito affascinante e ricco di storie e leggende, dalla misteriosa statua della “Dama Velata” alle profetiche vicende di Don Bosco, oggi ospita l’attività di due compagnie teatrali – A.M.A. Factory LabPerm di Domenico Castaldo – che lavorano in sinergia con l’obiettivo di valorizzare l’ex cimitero promuovendo una vera e propria “fabbrica” culturale.

Le compagnie organizzano eventi culturali di vario tipo – spettacoli teatrali, rassegne e stagioni, concerti, mostre – oltre che promuovere lo spazio come centro di produzione e formazione artistica con residenze artistiche, workshop e seminari, percorsi formativi. Inoltre, San Pietro in Vincoli è anche un luogo di aggregazione e fruizione per i residenti della Circoscrizione 7 e più genericamente per i cittadini torinesi.

Gallery

La stagione a San Pietro in Vincoli

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!