Area stampa arrow-right icon

Spazio Kor

Asti

Asti

map pin iconPiazza S. Giuseppe, 14100 Asti AT
email iconinfo@spaziokor.it
phone icon+39 3887212317
website iconspaziokor.it

Differenti espressioni artistiche, un solo luogo interdisciplinare. Spettacoli, arti figurative, eventi, incontri. Lo Spazio Kor è il luogo ideale per far nascere una nuova esperienza culturale, che possa diventare un punto di riferimento a livello nazionale per la ricerca e innovazione in ambito teatrale. Un palcoscenico non convenzionale, fa dello Spazio Kor, uno Spazio con un notevole appeal sui giovani che vogliono fuggire l’istituzionalità di teatri più tradizionali. Un nuovo approccio partecipativo attraverso il quale diventare realmente parte di una programmazione culturale.

Spazio Kor è un progetto nato nel 2016 per portare ad Asti un teatro diverso da quello delle tradizionali programmazioni e per dare una casa condivisa a chi quel teatro lo crea (e al pubblico che lo ama). Sede del progetto è la Chiesa sconsacrata di San Giuseppe di Asti, architettura barocca recentemente restaurata dal Comune e convertita in affascinante teatro. Il nome del progetto culturale nasce dal pubblico stesso, che ha partecipato alle serate di gioco nel teatro, interagendo con i vari spazi, gli oggetti scenici e gli attori.

Nel corso del 2017 sono state organizzate due residenze d’artista, denominate Signals, per ridisegnare gli spazi esterni del giardino e il foyer. I progetti vincitori sono stati: Lens Flare di Jacopo Valsania e Chiara Poletti (che si compone di quattro grandi lenti rotonde e coloratissime, collocate nel giardino che fiancheggia la chiesa) e Barricata di Jessica Koba (il cui scopo era creare un ambiente e un’esperienza unici nel foyer, utilizzando materiali di recupero provenienti dal mondo del vino).

Terza esperienza creativa è il Museo La Macchina delle Illusioni (dedicato al Maestro Eugenio Guglielminetti), costituito da una serie di installazioni interattive che invitano il visitatore a giocare con le tecniche e tecnologie realmente utilizzate nel fare teatro.

Spazio Kor è dunque un laboratorio di idee, facilmente accessibile per un pubblico giovane e appassionato. La promozione di simili progetti è finalizzata alla creazione di uno spazio comune di interazione tra pubblico e professionisti del teatro, entro la cornice di un’architettura religiosa che dà vita a un fervido dialogo con l’identità della comunità e la creatività contemporanea.

Il progetto di gestione coinvolge molte altre realtà del territorio, come Teatro degli Acerbi, Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Hangar Piemonte. Sono inoltre attive collaborazioni e partnership che offrono diverse esperienze al pubblico prima di assistere agli spettacoli teatrali. Recentemente, Spazio Kor è entrato a far parte della rete europea Future for Religious Heritage, proprio per la sua tessitura di patrimonio culturale, nuovi linguaggi artistici e apertura a nuovi pubblici.

Gallery

La stagione a Spazio Kor

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!