Alessandria
Costruito nel 1863, l’edificio divenne sede della Società Filarmonica di Spigno Monferrato; al tempo stesso, svolse un’intensa attività sociale e politica nell’ambito delle Società Operaia di Mutuo Soccorso, intrattenendo rapporti con l’allora senatore Giuseppe Saracco (1821-1907), bistagnese di nascita e Sindaco di Acqui.
Dal 1900 circa i locali sono rimasti sede di attività teatrale, ricreativa e culturale. Al termine del secondo conflitto mondiale, divenne una sala da ballo, dove i giovani si conoscevano e ritornavano a vivere, cercando di dimenticare lutti e sofferenze del passato. Verso il 1955 il Teatro Comunale è stato trasformato in una sala di proiezione cinematografica. Con la nascita del cinema, Spigno diventava così un centro di aggregazione, in un’epoca in cui i divertimenti erano ancora scarsi e la proiezione di un film con Gina Lollobrigida poteva rappresentare un evento importante e attrattivo. È tuttora conservato al suo interno un proiettore cinematografico CINEMECCANICA MILANO ZENITH III E, in buono stato di conservazione.
Dopo il 1990 l’attività di proiezione venne abbandonata. L’edificio venne parzialmente ristrutturato a partire dalla seconda metà degli anni Dieci del nuovo millennio – facciata, tetto, pavimento della platea -, mantenendo visibile un affresco rappresentante una scena equestre, dipinta dal pittore spignese Franco Vasconi (1920-2014). In anni recenti sono stati sostituiti parte dei serramenti esterni, con modifiche all’impianto elettrico, a uso del palco per rappresentazioni teatrali e dell’attività di proiezione cinematografica, possibile grazie a uno schermo avvolgibile, a un proiettore e a sistemi di amplificazione vocale. Si è inoltre provveduto a ricoprire il palco con una pavimentazione in legno, oltre alla posa di un nuovo sipario, con quinte, telo fondale, installazione di lampade a led e tinteggiatura delle pareti di nero come è consueto nei teatri. Grazie alla collaborazione di associazioni culturali locali e alla Pro Loco di Spigno Monferrato, nel 2014 il Teatro è rientrato in attività, ospitando spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti e altre attività ludico-ricreative.