Torino
La città di Grugliasco, ad appena 15 minuti di distanza da Torino, è caratterizzata dalla presenza di molte cascine, tra cui la settecentesca Villa Boriglione, interna al Parco Le Serre. Essa si estende per quasi 35 mila metri quadri, tra alberi secolari ed esotici; oggi però lo spazio è anche polo culturale multidisciplinare cittadino. Se in passato era scuola per giardinieri, ora al suo interno si trova il Teatro Le Serre.
Il Teatro Le Serre è un luogo all’insegna della modernità e della flessibilità. Sul foyer, che ospita gli spazi di servizio (biglietteria, guardaroba, caffetteria, schermi), si affaccia una regia audio, video e luci di 50 metri quadri, a 3 metri d’altezza, che può contenere fino a cinque tecnici; il piccolo salottino invece può accogliere, con riservatezza, produttori, tour manager e addetti stampa. La sala dispone di 490 posti a sedere (170 posti numerati in tribuna e 320 in platea). All’occorrenza la platea di sedie può essere rimossa per lasciare un’area libera molto ampia, utile per eventi che si svolgono in piedi.
Il palco ha una struttura base di 11,10 metri per 8,50, adattabile e modulabile sulla base delle scelte artistiche. Il picco massimo di altezza sul palco è di 11 metri e consente le installazioni più ardite, permettendo anche la realizzazione di giochi aerei e acrobazie per gli artisti di circo contemporaneo, dando la possibilità di videoproiezioni. Il retropalco è destinato agli spazi di servizio per tecnici e artisti: camerini con bagno e doccia e magazzini. L’illuminazione di servizio e di spettacolo si avvale delle più recenti soluzioni tecniche che, nel rispetto delle normative e delle esigenze di spettacolo e ambientali, rende lo spazio conforme alle direttive comunitarie.