Area stampa arrow-right icon

Teatro Pietro Maria Cantoregi

Carignano

Torino

map pin iconVia Sebastiano Fricchieri, 19, 10041 Carignano TO
phone icon+39 0119698442

Il Teatro trae la propria denominazione da un progetto – commissionato dai Savoia nel Settecento – finalizzato alla costruzione di un teatro nella Città di Carignano. L’opera, a firma dell’architetto Pietro Maria Cantoregi, non venne tuttavia mai realizzata.

 

Il teatro comunale di Carignano è situato all’interno del centro civico polifunzionale del Comune, struttura che raggruppa al suo interno il Municipio, un museo, una biblioteca, l’Istituto scolastico alberghiero “N. Bobbio” e appunto la sala di spettacolo. Tale struttura è inserita, a sua volta, all’interno di una complessa ristrutturazione dell’ex Lanificio Bona (in corso dal 1994), ideata dall’architetto e professore Alberto Sartoris, noto esponente del razionalismo architettonico italiano. L’intenzione di Sartoris era adibire l’area industriale dismessa a servizio della cittadinanza di Carignano, ridimensionandola e articolandola per rispondere alle necessità impellenti della collettività.

Per approfondimenti cfr. Cinzia Gavello, Una città nella città: Alberto Sartoris e il recupero dell’ex Lanificio Bona a Carignano, «Arti e rassegna tecnica», LXXIII, 2, settembre 2019, pp. 61-67.

Gallery

La stagione del Comune di Carignano

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!