Area stampa arrow-right icon

Un nuovo assetto dello spettacolo dal vivo

Convegno all'Università "La Sapienza" di Roma (22-23 novembre). Fra i case-study, anche Ecomusei Palcoscenico Naturale.

News

calendar icon21 novembre 2022
Il 22 e il 23 novembre, all’Università “La Sapienza” di Roma, presso il Nuovo Teatro Ateneo, due giornate convegnistiche dedicate a "Un nuovo assetto dello spettacolo dal vivo. Azioni, progetti, promozione per i territori e le comunità", a cura di Stefano Locatelli e Roberta Scaglione, con la collaborazione di REACT promozione (associazione tra i soggetti che si occupano di promozione in ambito teatro e danza in Italia) e ATCL, il Circuito teatrale della Regione Lazio.
Il centro tematico del convegno sarà la funzione delle attività teatrali e coreutiche a livello territoriale e comunitario, con specifico focus su e soprattutto con i soggetti che il Ministero definisce come parte dell’ambito “promozione” (di recente associatisi nella rete REACT) e “circuiti” regionali. Nell’ambito ministeriale della “promozione” rientrano altresì, anche storicamente, i teatri universitari, in quanto luoghi di promozione (ma non solo promozione ovviamente) della cultura teatrale, e che oggi noi diremmo con specifica vocazione alla terza missione, al public engagement e anche alla quarta missione universitaria. Il convegno intende così avviare un processo di confronto seminariale in cui aggiornare lo stato dell’arte di un settore assai vivace e in grande trasformazione come è quello di operatori, enti e progetti operanti nell’ambito delle “Azioni trasversali” così come definite dall’art.41 del D.M. 27 luglio 2017 (ex art. 43 del D.M. 14 luglio 2014).

Si segnala che nel panel mattutino del 23, tra le buone pratiche esaminate, verrà presentato da Isabella di Cola il progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale di Piemonte dal Vivo.
INFORMAZIONI
Il convegno sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube LABS: clicca per la diretta
Clicca qui per il programma degli interventi

Potrebbero interessarti

News

GIORNATA MONDIALE della DANZA 2022

Venerdì 29 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Danza.

calendar icon21 aprile 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!