Area stampa arrow-right icon

Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2024

Online la call for artists

News

calendar icon21 febbraio 2024

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL – di cui è membro anche Piemonte dal Vivo – volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

La commissione artistica – composta dai 41 partner del Network Anticorpi XL – selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dal 12 al 14 settembre 2024 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale. L’azione offre inoltre un percorso di accompagnamento estivo che mira a offrire ad autrici e autori selezionati gli strumenti per affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

La commissione potrà altresì selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte da giugno 2024 ad aprile 2025 a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autrici e autori sostenuti dai partner del Network della propria regione di provenienza.

img
img
img
img
img
Requisiti per la partecipazione

La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana che applicano con una creazione finita o con un episodio del processo creativo che ha già trovato una sua forma definitiva.

Ai candidati e alle candidate sono richiesti i seguenti requisiti:

  • nessun limite di età anagrafica (purché maggiorenni);
  • ciascun autore, autrice o componente di una formazione, collettivo artistico o compagnia non deve superare i 5 anni di attività produttiva, ovvero devono aver realizzato la loro prima produzione a partire dall’annualità 2019 (pertanto, non verranno accettate candidature di autori o autrici che hanno creato spettacoli prima di tale anno). Per prima produzione si intende una creazione auto-prodotta o sostenuta da produttori / co-produttori presentata al pubblico in forma finita. Al fine della selezione, come prima produzione non sono tenuti in considerazione gli esiti conclusivi dei percorsi accademici (in Italia o all’estero) o dei corsi di formazione, a meno che non si siano evoluti in un progetto produttivo;
  • cittadinanza e/o residenza in Italia;
  • capacità – in proprio o appoggiandosi ad altre strutture – di amministrare tutte le pratiche di gestione della propria attività, ossia pratiche di assunzione, produzione del certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emissione di fattura relativa al cachet per la data di spettacolo a Ravenna.

Di conseguenza, non è ammissibile applicare in appoggio a compagnie estere non in grado di produrre i suddetti certificati.

Modalità di partecipazione

Per candidarsi alla selezione, è necessario registrare il proprio profilo sul portale www.ilsonar.it e compilare il form online in tutte le sue parti (selezionando la pagina relativa alla callVetrina della giovane danza d’autoreeXtra) entro e non oltre le ore 12.00 del 29 marzo 2024.

INFORMAZIONI

Leggi la CALL COMPLETA

Vai al FORM ONLINE

 


Per maggiori info:
Christel Grillo – coordinamento@networkdanzaxl.org

Potrebbero interessarti

News

Call for proposals per DRHA 2023

Deadline: 1° febbraio 2023

calendar icon21 dicembre 2022
News

AGENDA DELLA DISABILITÀ

Piemonte dal Vivo aderisce al progetto

calendar icon15 marzo 2023
News

Professioni della Cultura al DAMS di Torino

Gli studenti intervistano i protagonisti del mondo della cultura.

calendar icon03 marzo 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!