Area stampa arrow-right icon

News

calendar icon19 dicembre 2022
Corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti.

Il corso è stato pubblicato sulla Piattaforma Sofia, le iscrizioni si chiudono il 23 dicembre

ATER Fondazione, insieme ad ARTI, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane, è firmataria con INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Protocollo d’intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo. Nell’ambito di questo protocollo parte a gennaio 2023 il corso di formazione Teatro? Parliamone! I linguaggi del teatro a scuola per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti e artisti.

Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.

Il corso, della durata di 25 ore, suddiviso in due moduli; è previsto il rilascio di Crediti formativi, obbligo di frequenza 19 ore (75%)

PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore.

SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore

Clicca qui per effettuare l’iscrizione, qui per approfondire. 

single image

Potrebbero interessarti

News

START AND GO. IL TEATRO SI FA IMPRESA

Un progetto del Comune di Genova  

calendar icon05 agosto 2021
News

Call for proposals per DRHA 2023

Deadline: 1° febbraio 2023

calendar icon21 dicembre 2022
News

Nasce HANGAR +

Il nuovo dispositivo del progetto Hangar Piemonte.

calendar icon30 marzo 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!