Invio proposte entro il 16 febbraio
News
Il corso è stato pubblicato sulla Piattaforma Sofia, le iscrizioni si chiudono il 23 dicembre
ATER Fondazione, insieme ad ARTI, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane, è firmataria con INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Protocollo d’intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo. Nell’ambito di questo protocollo parte a gennaio 2023 il corso di formazione Teatro? Parliamone! I linguaggi del teatro a scuola per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti e artisti.
Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.
Il corso, della durata di 25 ore, suddiviso in due moduli; è previsto il rilascio di Crediti formativi, obbligo di frequenza 19 ore (75%)
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore.
SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore
Clicca qui per effettuare l’iscrizione, qui per approfondire.
Invio proposte entro il 16 febbraio
Lo spettacolo dal vivo abita gli spazi della Reggia di Venaria, dal 2/7 al 3/8.