Altri tre backstage...e arrivederci a settembre!
News
Il corso è stato pubblicato sulla Piattaforma Sofia, le iscrizioni si chiudono il 23 dicembre
ATER Fondazione, insieme ad ARTI, l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane, è firmataria con INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Protocollo d’intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo. Nell’ambito di questo protocollo parte a gennaio 2023 il corso di formazione Teatro? Parliamone! I linguaggi del teatro a scuola per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti e artisti.
Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.
Il corso, della durata di 25 ore, suddiviso in due moduli; è previsto il rilascio di Crediti formativi, obbligo di frequenza 19 ore (75%)
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore.
SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura dei circuiti regionali per un totale di 16 ore
Clicca qui per effettuare l’iscrizione, qui per approfondire.
Altri tre backstage...e arrivederci a settembre!
Gli ultimi 3 backstage di CIAK!, in attesa del TFF.
Un evento legato alla rete Europe Beyond Access