Area stampa arrow-right icon

VERSE: creare reti nel Metaverso

Una call per creare una città delle Arti nel Metaverso

News

calendar icon23 aprile 2024
A disposizione di organizzazioni culturali, aziende e start up, 8 posti per un percorso di formazione e accompagnamento per sviluppare, attraverso la collaborazione fra artisti e ingegneri, progetti artistici innovativi nel Metaverso.

Sono aperte le candidature a Verse – Creare reti nel Metaverso, il percorso sui temi dell’innovazione culturale e digitale tra spazio fisico e spazio digitale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e realizzato da Fondazione LINKS, Fondazione Piemonte dal Vivo e AssociAnimAzione.

Un concerto a cui possono partecipare persone da tutto il mondo senza muoversi da casa; un’anteprima cinematografica in contemporanea aperta ad appassionati di ogni angolo del pianeta; uno spettacolo interattivo in 3D, accessibile, senza barriere; una residenza artistica con creativi che vivono lontani, ma che modificano gli spazi digitali insieme, con le proprie sensibilità, visioni e opere; un programma di talk e incontri, facili da raggiungere in qualsiasi momento. Questi sono soltanto alcuni esempi delle attività che gli enti potranno realizzare grazie a questo percorso.

Verse – Creare reti nel Metaverso nasce infatti per mettere in dialogo realtà del mondo dello spettacolo dal vivo, dei festival, della musica, dell’audiovisivo e delle radio, dei film, del cinema e della TV, dei videogiochi, dei software e dei multimedia con esperti di tecnologie e Metaverso con l’obiettivo di progettare una città dedicata alle Arti nel Metaverso. Le realtà selezionate verranno coinvolte in un percorso di formazione gratuito in project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale e organizzativa, fundraising, sostenibilità, privacy e alfabetizzazione sul linguaggio digitale dalle tecnologie XR e 3D alla gamification, e parteciperanno a momenti di co-progettazione per costruire nel Metaverso un proprio spazio e una città condivisa con gli altri partecipanti al progetto.

Il bando

Sono previste 65 ore di formazione in presenza e da remoto e 44 ore di laboratori grazie alle quali gli 8 soggetti selezionati potranno immaginare e realizzare nuovi palcoscenici e luoghi di espressione nel Metaverso, capaci di ampliare possibilità artistiche, linguaggi espressivi e pubblico. Una vera e propria città, fatta di spazi condivisi, privati e una nuova rete di relazioni.

Alla call, aperta dal 23 aprile fino alle ore 12 del 16 maggio 2024, possono partecipare organizzazioni, compagnie, società o start up, gruppi informali, partnership informali o partnership formalizzate. Il percorso, strutturato su due anni, prevedrà anche momenti aperti al pubblico ed eventi sia nel mondo digitale che nel mondo reale, compreso un TEDX Salon a Torino a maggio 2025.

Il bando è consultabile al link www.verse-project.it.
I partner

Fondazione LINKS opera da circa 20 anni a livello nazionale ed internazionale ed ambisce a promuovere, condurre e potenziare i processi di innovazione tramite progetti di ricerca con un forte potenziale innovativo e che possano creare un impatto sul comparto produttivo e pubblico, confrontandosi con un contesto internazionale. Accelera la competitività operando con grandi aziende multinazionali, piccole e medie imprese con forte vocazione innovativa, ma intende anche “accelerare il bene comune” in partnership con enti pubblici, enti non profit e culturali. LINKS ha inoltre un ruolo di facilitatore dell’ecosistema innovativo sul proprio territorio di riferimento.

Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico: prosa, danza, musica e circo contemporaneo.

AssociAnimAzione è un’associazione nazionale che promuove l’animazione sociale e culturale, nata a Milano nel 2002 nel solco dell’impegno di maestro Don Aldo Ellena. Attiva e partecipa a reti di ricerca sui temi connessi all’Animazione, a progetti, convegni ed eventi attorno all’innovazione nel lavoro sociale ed educativo, all’inclusione e alla partecipazione attiva dei cittadini oltre che allo sviluppo economico e sociale delle comunità e dei territori. Un’attenzione particolare è rivolta ai temi legati al lavoro con i giovani (youth work).

INFORMAZIONI

Per info sulla call: verse-project.it

Potrebbero interessarti

News

Residanza 2022, finale al Mercadante di Napoli il 21 dicembre

In giuria anche Matteo Negrin

calendar icon15 dicembre 2022
News

TORNA IL PIÙ GRANDE PALCOSCENICO DEL PIEMONTE

Dal 2 giugno, il Piemonte diventa un unico grande palcoscenico.  

calendar icon31 maggio 2021

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!