Area stampa arrow-right icon

NID Platform 2024

"Get Back to Dance", dal 9 al 12 ottobre a Vicenza

News

calendar icon08 marzo 2024
Le iscrizioni alla call 2024 vanno completate inderogabilmente entro le ore 23:45 del 6 maggio 2024.

La NID Platform 2024 si realizzerà nella città di Vicenza con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC e della Regione Veneto. Per questa edizione il R.T.O. – di cui è membro anche Piemonte dal Vivo – ha nominato partner capofila e organizzatore della manifestazione la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che si avvarrà della collaborazione di Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto.

In particolare, la sezione Open Studios intende offrire sia agli artisti emergenti che alle compagnie affermate l’opportunità di partecipare alla piattaforma con progetti coreografici in via di sviluppo e che siano alla ricerca di co-produttori, debutti e partner, presentando il proprio progetto di fronte ad una platea qualificata, in un tempo definito e breve. Alla luce di tutto ciò, il cartellone della NID Platform 2024 sarà così configurato: una programmazione di almeno 10 spettacoli e Open Studios, con presentazione di almeno 5 progetti.

NID Platform

NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC, le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana. La piattaforma NID mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

NID Platform seleziona attraverso una call pubblica gli spettacoli più rappresentativi – sia tra le realtà già consolidate, sia tra le/i coreografe/i emergenti della scena italiana – inserendoli all’interno di un programma di spettacoli che si estende su un periodo di quattro giorni, con momenti di confronto e attività collaterali. In questo modo, NID Platform si configura come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.

INFORMAZIONI

Bando completo e iscrizioni al link nidplatform.it/call-2024

Potrebbero interessarti

News

I CORTI DI CIAK! PER IL PIEMONTE FACTORY TOUR

Si inizia domenica 23 gennaio al Cinema Massimo di Torino.

calendar icon17 gennaio 2022
News

I selezionati della nuova edizione di PROVE D’AUTORE

Adriano Bolognino, Pablo Girolami, Sara Sguotti e Stefania Tansini.

calendar icon29 maggio 2022

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!