Laboratorio Relazioni culturali nella cura

News

calendar icon05 novembre 2021
Una proposta a cura di Compagnia di San Paolo. Una chiamata pubblica, che innesca riflessioni e sperimentazioni sull'impatto che la cultura può produrre nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione primaria e della relazione di cura.

 

 

Il 17 novembre presso il Centro Congressi di Alessandria avrà luogo il laboratorio “Relazioni culturali nella cura”, un progetto del Cultural Wellbeing Lab di Compagnia di San Paolo in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto VERBA CURANT. Il laboratorio alessandrino fa parte di un ciclo di 7 appuntamenti (online e dal vivo), inseriti nel percorso sperimentale che Compagnia di San Paolo ha intrapreso per dare impulso alla creazione di nuove competenze e progettualità sul binomio Cultura e Salute, partendo dalla consapevolezza del profondo impatto che la cultura ha sul benessere di persone e comunità, mirando a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura.

Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare, con il suo settore Innovazione e Ricerca, promuove l’importanza della cultura nelle politiche del benessere su tutto il territorio regionale e partecipa al CW Lab con il progetto danzArte.

Il laboratorio si svolge dalle 10 alle 17 presso il Centro Congressi di Alessandria e alterna sessioni di approfondimento teorico frontale (con professionisti di rilievo nazionale) ad attività pratiche rivolte principalmente a soggetti che operano sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Da parte sua, Piemonte dal Vivo, con il settore Innovazione e Ricerca, promuove l’importanza della cultura nelle politiche del benessere su tutto il territorio regionale. L’appuntamento fa parte di un programma itinerante di incontri gratuiti rivolto a operatori del settore culturale e sanitario, policy makers ed enti locali. L’obiettivo è formarsi, informarsi e attivare relazioni e progettazioni nel territorio delle 3 regioni.

INFORMAZIONI

L’incontro – aperto a tutti e gratuito – si terrà presso il Palazzo Congressi di Alessandria (Piazza Fabrizio De Andrè, 76)  previa iscrizione. Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione Green Pass in corso di validità.

Iscrizione obbligatoria al link: clicca qui.
Programma completo del 17/11: clicca qui.
Calendario degli appuntamenti: clicca qui.

Potrebbero interessarti

News

Relazioni culturali nella cura

Il 17 novembre ad Alessandria a cura di Compagnia di San Paolo.

calendar icon05 novembre 2021
News

SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA ANCI ED ARTI PER IL RILANCIO DEI LUOGHI DI SPETTACOLO

Il protocollo firmato in sede AGIS intende attivare la collaborazione tra le prestigiose associazioni che comprendono i Comuni italiani dove risiedono teatri e spazi per diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo.

calendar icon22 luglio 2021
News

PERMUTAZIONI 2021: il progetto vincitore è di Gasparetto/Pizziol

Vicina distanza di Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol, con la collaborazione di Santo Pablo Krappmann, è il progetto vincitore di PERMUTAZIONI 2021. Come giovani autrici indipendenti stiamo cercando una realtà che possa accoglierci, tutelare la ricerca artistica e nutrire la nostra riflessione attraverso il dialogo e il monitoraggio. La possibilità di avere un periodo definito in un luogo che ci permetta la ricerca e la sperimentazione pratica delle numerose idee, sarebbe un’opportunità di svolta. La commissione ha riconosciuto nella creazione e nelle sue interpreti una forte urgenza, ben espressa sia in sede di valutazione sia nella preparazione dei materiali oggetto del colloquio: il desiderio di avere una casa stabile, intesa come luogo di scambio di pratiche e di competenze, come spazio di incontro di diverse professionalità che potranno, nel corso dell’anno, nutrire il lavoro artistico. È stata, inoltre, positivamente valutata la preparazione coreografica delle due interpreti e autrici nonché la visione chiara sul punto di arrivo del progetto, al termine della residenza presso Casa LUFT. La commissione era composta da: - Amina Amici, danzatrice e autrice/coordinamento CASA LUFT - Doriana Crema, coreografa e pedagoga - Enrico Pastore, drammaturgo e critico di danza e teatro - Stefano Mazzotta, direttore artistico/Zerogrammi - Valentina Tibaldi, responsabile residenze/Lavanderia a Vapore Permutazioni è un progetto di coworking coreografico a cura di ZEROGRAMMI e CASALUFT | in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO/LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) | in rete con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, network MED'ARTE/Tersicorea (Cagliari), HOME/Dancegallery (Perugia) Per info: www.zerogrammi.org www.lavanderiaavapore.eu

calendar icon26 maggio 2021
Articolo di: Mario Rossi

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!