Area stampa arrow-right icon

UN CRITICO E IL SUO TEMPO

Incontro su Edoardo Fadini il 14 dicembre al Laboratorio Quazza di Palazzo Nuovo.

News

calendar icon11 dicembre 2023

In occasione del decennale della morte del critico, il 14 dicembre alle ore 17:30, DAMS/Università di Torino e Pratici e Vaporosi organizzano presso l’auditorium del Laboratorio Multimediale G. Quazza di Palazzo Nuovo (con ingresso da via Verdi, Torino) un incontro dedicato alla sua poliedrica figura: Fadini fu infatti uno dei massimi animatori del teatro di ricerca in Italia nel secondo Novecento, di cui fu anche un attento e sensibile osservatore.

La sua rilevanza in ambito (non solo) territoriale – per esempio nelle politiche di decentramento messe in atto dal Teatro Stabile di Torino a partire dal 1969 nelle periferie urbane – è stata oggetto di disamina nel corso del convegno La scena (in) centrifuga, tenutosi a ottobre scorso tra il Circolo dei lettori e il Polo del 900, all’interno della relazione di Giuliana Pititu, dal titolo Il decentramento utopico di Edoardo Fadini. Il nome di Edoardo Fadini torna poi con ricorrenza nelle memorie dei testimoni scelti per la serie di fonti orali sulle vicende del teatro in Piemonte dagli anni Sessanta a oggi, accolta dal progetto ORMETE – Oralità Memoria Teatro e realizzata da Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Università di Torino (clicca qui per scoprire di più).

Nell’ambito dell’incontro del 14 dicembre verrà inoltre presentato il volume Scritti sul teatro. Interventi, recensioni, saggi, a cura di Armando Petrini e Giuliana Pititu, recentemente edito per CuePress, raccogliendo gli scritti teatrali di Edoardo Fadini. Intervengono – oltre agli autori – anche Susanna Fadini, Gigi Livio, Franco Perrelli e Mattia Visani. Coordina Sergio Ariotti.

 

Potrebbero interessarti

News

LA QUARTA EDIZIONE DEL BANDO DELLE RESIDENZE DIGITALI

Invio proposte entro il 16 febbraio

calendar icon17 gennaio 2023
News

PREMIO SCINTILLE: i vincitori

Amaranta Indoors e Le ore piccole si aggiudicano la XIII edizione

calendar icon26 giugno 2023

Rimani aggiornato sulle novità!

Rimani aggiornato sulle novità!